sabato,Aprile 20 2024

Politiche 2022, da Martone a Palazzo Madama: eletto al Senato Marco Lombardo

Il segretario bolognese di Azione, figlio dell'ex procuratore capo di Catanzaro, premiato in un collegio di Milano tra le fila del partito fondato da Carlo Calenda

Politiche 2022, da Martone a Palazzo Madama: eletto al Senato Marco Lombardo

Da Martone a Palazzo Madama. C’è anche un po’ di Locride tra i banchi del Senato dove siederà tra le fila del gruppo di Azione Marco Lombardo, 41 anni, figlio dell’ex procuratore capo di Catanzaro Giuseppe Lombardo. Beffato nel collegio bolognese da Casini e Sgarbi, è stato invece eletto a Milano nel listino proporzionale.

Nato a Locri nel 1981, Lombardo ha vissuto a Martone e studiato in Calabria fino all’età di 18 anni per poi trasferirsi a Bologna, dove attualmente vive e lavora nel mondo accademico. Segretario bolognese del partito fondato da Carlo Calenda, Nel suo percorso di formazione professionale ha sempre seguito due passioni: il diritto e l’Europa. Profondamente cattolico, ha sempre mantenuto una posizione laica su tante questioni, dalla legalizzazione della cannabis al tema dei diritti civili. «Il merito è di tutti i candidati eletti e non – ha dichiarato al “Resto del Carlino” – che hanno dato il massimo. Il risultato è più che incoraggiante: il nostro partito non esisteva fino a un mese fa. Questo significa che la nostra proposta è stata considerata credibile».

«Un grande in bocca al lupo ed auguri di buon lavoro all’amico Marco Lombardo, nostro concittadino, originario di Martone, segretario provinciale di Azione a Bologna e da oggi Senatore della Repubblica. La sua elezione al Parlamento è il giusto e naturale coronamento di un percorso politico che, sono certo, Marco continuerà a vivere tenendo fede alla sue radici ed alla sua appartenenza al nostro territorio ed in particolare all’area della Locride, la terra dove il neo Senatore è nato e cresciuto, nonchè dove vive ed opera la sua famiglia”. Cosi in una nota il sindaco ff della Città Metropolitana di Reggio Calabria e dirigente di Azione Calabria Carmelo Versace.

Eletto a Milano nel plurinominale – prosegue Versace – Marco Lombardo rappresenta una delle risorse più attive e competenti di Azione a livello nazionale. La sua appartenenza e la sua vicinanza al nostro territorio è sicura garanzia dell’attività parlamentare che si accinge a vivere, nell’ottica di quello spirito di servizio che da sempre caratterizza il suo impegno politico, fin dai tempi dell’università a Bologna.

Auguri di buon lavoro dunque a Marco – conclude Versace – nella certezza che continuerà come fatto fino ad oggi a mettere a disposizione tutte le sue competenze, le sue capacità e la sua sensibilità di uomo del sud, rappresentando al meglio non solo la comunità politica cui appartiene, ma anche il territorio dove è nato e cresciuto e che costituisce certamente uno dei pilastri centrali della sua formazione umana e politica».

Articoli correlati

top