venerdì,Marzo 29 2024

Bronzi di Riace, in consiglio comunale la mozione contro lo spostamento

Dieci i punti all'ordine del giorno del civico consesso, tra cui l'approvazione del bilancio consolidato d'esercizio 2021

Bronzi di Riace, in consiglio comunale la mozione contro lo spostamento

Dopo lo stop estivo e l’approvazione del bilancio torna, a due mesi di distanza, il Consiglio comunale a Reggio Calabria. Tanti i punti all’ordine del giorno tra i quali spiccano tre in particolare.

In primis c’è l’approvazione del bilancio consolidato d’esercizio 2021, altro documento contabile importante per le finanze locali.

La convocazione

Il civico consesso è convocato in sessione straordinaria il prossimo 6 ottobre alle 9 nell’aula “Pietro Battaglia” di palazzo San Giorgio, con dieci punti dell’ordine del giorno. Nel caso in cui la seduta in prima convocazione dovesse andare deserta per mancanza del numero legale, il consiglio si svolgerà in seduta straordinaria in seconda convocazione il 7 ottobre prossimo alle 9.

L’ordine del giorno

Oltre all’approvazione dei verbali delle sedute dei consigli comunali precedenti è prevista la ratifica della delibera di giunta comunale numero 152 dell’8 agosto 2022 avente ad oggetto una variazione di bilancio di previsione finanziaria ai sensi dell’articolo 175 comma 4 del decreto legislativo 267/2000; all’ordine del giorno del giorno anche l’approvazione del bilancio consolidato d’esercizio 2021.

E poi il riconoscimento di debiti fuori bilancio e la proposta di deliberazione consiliare di riconoscimento di debiti fuori bilancio per alcune sentenze; c’è anche l’approvazione del regolamento per l’esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche e la mozione “proposta di integrazione al regolamento per la toponomastica”.

I bronzi di Riace

Sono opere d’arte che rappresentano una città e, per questo, devono avere una speciale tutela. Le precauzioni quando si parla di Bronzi di Riace non sono mai troppe considerate le ultime vicissitudini del mese di agosto e la querelle sollevata nuovamente da Vittorio Sgarbi.

Anche dei due guerrieri si occuperà il civico consesso con la mozione “No allo spostamento dei bronzi di Riace elemento fondante dell’identità reggina”.

Articoli correlati

top