venerdì,Aprile 19 2024

Sanità, Occhiuto: «Assunti 3500 nuovi sanitari e fino 100 euro all’ora a chi vorrà lavorare in pronto soccorso»

Presentata questa mattina la manovra che porterà alla stabilizzazione e al reclutamento di nuovo personale sanitario. Entro ottobre e dicembre l'avvio delle procedure. In Consiglio regionale il disegno di legge per l'incentivazione

Sanità, Occhiuto: «Assunti 3500 nuovi sanitari e fino 100 euro all’ora a chi vorrà lavorare in pronto soccorso»

di Luana Costa – «Preferisco che la Regione dia fino a 100 euro ad un medico calabrese che già lavora, magari in un altro reparto, e vuole andare a lavorare nel pronto soccorso per qualche ora anziché darli a cooperative che invece chiedono fino a 150 euro per un medico a gettone che starà in quel pronto soccorso per qualche ora e il giorno dopo magari starà in un’altra città».

Prevede anche questa forma di incentivazione la “manovra d’autunno” presentata questa mattina alla Cittadella nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato oltre che il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, il commissario di Azienda Zero Giuseppe Profiti, il direttore generale del dipartimento Tutela della Salute Iole Fantozzi e il sub commissario Ernesto Esposito.

Secondo quanto previsto dal programma, tra ottobre e dicembre verranno avviate le procedure di stabilizzazione e di nuovo reclutamento di 2.589 unità tra infermieri, tecnici e operatori sociosanitari e 1.044 medici. In particolare, verranno stabilizzate 740 unità di personale del comparto e 135 figure dirigenziali mentre per la sostituzione di personale già andato in pensione saranno reclutate 1.819 unità di personale del comparto e 909 figure dirigenziali.

Giovedì sono state convocate le organizzazioni sindacali per avviare il negoziato sulla definizione dei criteri di reclutamento e stabilizzazione mentre entro la fine della settimana il dipartimento Tutela della Salute procederà all’approvazione del piano dei fabbisogni di personale delle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. Continua a leggere su LaCnews24.it

Articoli correlati

top