martedì,Aprile 23 2024

Monopattini elettrici a Reggio, il Pd: «Novità accolta con curiosità ed entusiasmo»

I consiglieri del gruppo democratico sostengono l'attività dell'assessorato alla Mobilità che ha selezionato, tramite bando pubblico, le due società che offrono il servizio a costo zero

Monopattini elettrici a Reggio, il Pd: «Novità accolta con curiosità ed entusiasmo»

Il gruppo comunale del Partito democratico, all’interno del Consiglio comunale della città di Reggio Calabria, esprime grande soddisfazione per il successo che sta riscuotendo il progetto di mobilità green dei monopattini elettrici in modalità sharing lanciato dall’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Domenico Battaglia. I report riscontrano che il progetto “Sharing Free Floating”, che consiste in una forma di mobilità complementare, del trasporto pubblico, sostenibile e innovativa in sostituzione della mobilità classica veicolare, è stato molto apprezzato da tutti i cittadini e in particolare dai giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

In questa prima settimana gli innovativi monopattini elettrici hanno già percorso 8.210 km, tempo medio di noleggio di 12 minuti e percorrenza di 1,8 km a noleggio. Complessivamente sono oltre 1400 gli utenti attivi, segno dello straordinario apprezzamento da parte della comunità reggina, in particolare tra le fasce giovanili, che hanno accolto con curiosità ed entusiasmo la novità. Il 43% degli utilizzatori ha infatti un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Nel complesso il 16% delle corse avviene già con abbonamenti e pacchetti. E questi dati sono solo riferibili ad una delle due società che gestisce il servizio.

«Continua incessante l’impegno per dotare la cittadinanza di una nuova forma di mobilità che sia meno impattante per l’ambiente e più accessibile, capace di rivoluzionare le abitudini quotidiane di spostamento all’interno del perimetro cittadino – affermano i consiglieri del Pd -. Quindi una nuova e positiva azione dell’Amministrazione comunale che a costo zero, vogliamo ricordarlo, offre ai cittadini nuovi e alternativi servizi e soprattutto ci si allinea sempre di più con il rispetto del clima e dell’ambiente. Continueremo con il supporto dei nostri assessori e delegati a migliorare significativamente il nostro concetto di Città Smart, moderna e al pari delle città capoluogo di città metropolitane. Le sinergie che oggi si stanno creando grazie al lavoro di tutti, non possono che portare a una nuova visione di gestione del territorio per il bene dei nostri cittadini, i quali considerato l’interesse verso i monopattini elettrici in sharing, non disdegnano e apprezzano l’evoluzione positiva in corso».

Articoli correlati

top