mercoledì,Aprile 24 2024

Bronzi 50, dalla Regione 10mila euro per l’evento di domani a Riace

Fondo regionali come contributo per la realizzazione di un evento domani, 27 ottobre per «promuovere il patrimonio artistico e culturale dell’intero territorio calabrese»

Bronzi 50, dalla Regione 10mila euro per l’evento di domani a Riace

Nel cinquantesimo dal loro ritrovamento nel mar Ionio, i Bronzi non possono non essere festeggiati anche a Riace. Si tratta della determinazione del dirigente del settore segreteria ufficio di presidenza per la “Concessione contributo al comune di Riace per la realizzazione di un evento dedicato alla celebrazione del cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi” che stabilisce l’impegno di spesa.

La deliberazione

L’Ufficio di Presidenza, con l’atto n. 62 del 4 ottobre 2022, «ha accolto la richiesta formulata dal comune di Riace, per la realizzazione di un evento da realizzarsi nei giorni 7 e 8 ottobre, in occasione della ricorrenza del cinquantesimo anniversario del rinvenimento dei Bronzi e ha stabilito di concedere un contributo pari ad euro 10.000. Decisione presa in considerazione del fatto che la ricorrenza del cinquantesimo vede «il Comune di Riace al centro dell’interesse locale, nazionale e internazionale – e – l’evento organizzato rappresenta una valida occasione per promuovere il patrimonio artistico e culturale dell’intero territorio Calabrese e un’opportunità per dare impulso al settore turistico della regione». In realtà l’evento sarà realizzato domani, 27 ottobre.

L’evento di gennaio

In precedenza, spiega una nota del Comune di Riace, c’era stato un evento, organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione della Locride “Maria Stella Triolo” presieduta da Maria Caterina Aiello, il 26 gennaio 2022 scorso, incontro a cui hanno partecipato con i loro interventi Daniele Castrizio, Ordinario di Numismatica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e membro del comitato scientifico del Museo Archeologico di Reggio Calabria che da anni si occupa dello studio delle due statue e la professoressa Paola Colace.

Il programma del 27 ottobre

L’evento si svolgerà in un noto hotel di Riace Marina, domani 27 ottobre, dalle 16.30.
Dopo i saluti di Maria Caterina Aiello, Presidente Aicc Locride e Sidus Club, Antonio Trifoli, Sindaco di Riace, Giusy Princi, Vicepresidente della Regione Calabria, Tilde Minasi, Senatrice della Repubblica Italiana, Salvatore Critelli, Coordinatore Dottorato di Ricerca Siace – Dipartimento di ingegneria dell’Ambiente (DIam), Natascia Pellè, Vicesegretaria e Tesoriera Nazionale Aicc, interverranno: Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologa Classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina, Presidente Onorario Aicc delegazione della Locride “Maria Stella Triolo”; Maurizio Paoletti, Professore di Archeologia Classica, Università della Calabria; Elia Fiorenza, Docente di Archeologia e Storia dell’Arte della Calabria Bizantina, Università della Calabria; Domenico Capponi, Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Modera Vincenzo Tavernese, Socio Aicc Delegazione della Locride.

Articoli correlati

top