sabato,Aprile 20 2024

Migranti: Occhiuto: «Calabria accogliente, ma facciamoci sentire di più in Europa»

Il presidente della Regione ha chiesto che l’Ue si dimostri solidale: «Se ne avvantaggia il Paese intero, non solo una parte politica»

Migranti: Occhiuto: «Calabria accogliente, ma facciamoci sentire di più in Europa»

«La Rise Above è stata accolta in Calabria, a Reggio, perché la Ong ha operato con il concerto delle autorità competenti. Devo dire, però, che la mia Regione non ha accolto solo questa nave. Dall’inizio dell’anno in Calabria ci sono stati sbarchi che hanno dato ospitalità a 15mila immigrati».

Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo ad “Agorá”, su Rai 3.

«Ci sono nuove rotte dell’immigrazione che stanno riguardando la Calabria. C’è un Comune bellissimo, Roccella Jonica, che è stato interessato da numerosi sbarchi. Però non facciamo polemiche sui migranti. La mia è una Regione abituata a subire l’emigrazione. Tanti calabresi nel corso degli anni sono emigrati in altri Paesi del mondo».

La Calabria, ha rimarcato Occhiuto, è una Regione accogliente, «ma credo che questo sia un processo che vada governato. Quando emigravano gli italiani andavano in Paesi che governavano l’immigrazione. Oggi noi non riusciamo a farlo. Sarebbe utile che ci facessimo sentire un po’ di più in Europa e che tutta la comunità politica fosse più unita. Trovo singolare che addirittura si festeggi quando l’Europa dice no al governo nazionale».

«Bisogna tifare per l’Italia a prescindere del colore politico dell’esecutivo – ha concluso il presidente Occhiuto-. Se l’Europa si dimostra solidale se ne avvantaggia il Paese intero, non solo una parte politica».

Articoli correlati

top