martedì,Aprile 23 2024

Alloggi erp a Reggio, 46mila euro a Castore per la manutenzione straordinaria

La cifra serve a coprire ulteriori lavori dopo le segnalazioni di cittadini e dei vigili del fuoco in relazione alle criticità riscontrate

Alloggi erp a Reggio, 46mila euro a Castore per la manutenzione straordinaria

Invocati e sempre rimandati, ora il comune di Reggio affronta il tema della manutenzione degli alloggi.

C’è la determinazione dirigenziale del settore Lavori pubblici del 19 ottobre con la quale, grazie ai fondi del “Patto per lo sviluppo della città metropolitana – intervento manutenzione straordinaria edifici appartenenti al patrimonio comunale erp” per un accordo quadro per un importo complessivo di 203.463,90 euro, esiste l’intervento denominato “Lavori di manutenzione straordinaria beni immobili patrimonio comunale”.

L’importo del finanziamento è di un milione e mezzo di euro, con l’assegnazione economie di ribasso alla società Castore s.p.l. Qualcosa però ha aggravato in corso d’opera l’impegno di spesa.

L’iter

Andando agli atti dello scorso anno, con deliberazione n. 24 dell’8 febbraio 2021 la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per la “Manutenzione straordinaria edifici appartenenti al patrimonio comunale erp”.

Con determina n. 3795 del 18 ottobre 2021, i lavori sono stati affidati alla società Castore SPL S.r.l. con ribasso unico percentuale pari al 25%.

Le segnalazioni

Tuttavia, nel corso dell’esecuzione dei lavori «sono pervenute al Comune delle segnalazioni da parte dei cittadini e dei vigili del fuoco relativi a criticità degli alloggi appartamenti al patrimonio comunale, è quindi risultato necessario procedere ai fini della pubblica privata e incolumità all’esecuzione di nuovi lavori».

L’Amministrazione ha deciso di affidare le attività, quali lavori supplementari, a Castore poiché «un eventuale cambio di contraente, risulterebbe impraticabile e comporterebbe per l’Ente notevoli disguidi o una consistente duplicazione dei costi; i maggiori costi relativi ai maggiori lavori di cui ai punti precedenti possono trovare copertura finanziaria nelle economie derivanti dal ribasso d’asta presenti nel quadro economico approvato con la determina dirigenziale del 18.11.2021. I lavori vengono affidati a Castore per un importo di 46.784.

Articoli correlati

top