martedì,Aprile 16 2024

Palmi, un progetto strategico per far rivivere il borgo La Marinella

Pubblicati tre avvisi pubblici per manifestazioni di interesse di carattere culturale e teatrale e per strutture ricettive

Palmi, un progetto strategico per far rivivere il borgo La Marinella

Far rivivere il borgo La Marinella è l’obiettivo del comune di Palmi, che nell’ambito del progetto strategico integrato denominato “Il borgo la Marinella di Palmi: un teatro sui paesaggi”, ha pubblicato tre avvisi per manifestazioni di interesse di carattere culturale e teatrale e per strutture ricettive, da realizzarsi proprio nel borgo La Marinella.

Il primo avviso riguarda l’individuazione di associazioni interessate alla realizzazione di progetti e percorsi culturali, il secondo riguarda l’individuazione di associazioni, agenzie di organizzazione eventi e operatori economici specializzati nel settore teatrale, musicale e dello spettacolo, interessate alla realizzazione di rappresentazioni teatrali-cabaret-musicali e il terzo è rivolto alle strutture ricettive presenti sul territorio della Marinella, interessate alla stipula di accordi di partenariato nell’ambito del progetto strategico integrato nell’ambito dello stesso progetto.

Il primo avviso

Il comune di Palmi intende accogliere manifestazioni di interesse con l’intento di favorire la nascita di residenze culturali-artistiche. A tal fine verranno coinvolte nel piano di promozione le associazioni presenti e operative sul territorio, che dovranno sviluppare progetti e percorsi culturali (pittura, teatro, scrittura creativa, musica, danza), che prevedano un tempo formativo o dei seminari della durata massima di una settimana e da tenersi durante i tre mesi estivi di luglio, agosto e settembre 2023, agevolate dal contributo richiesto a sostegno nel progetto integrato.

L’Ente contribuirà con un importo complessivo di 10.000 euro per tutte le iniziative, consentendo un cofinanziamento utile a tenere corsi con costi molto agevolati. Le associazioni selezionate attraverso la manifestazione di interesse, saranno partners del progetto con l’Ente e l’assessorato al Turismo ed entreranno nel programma eventi “Palmi viva”. Secondo quanto spiegato nell’avviso, tale azione permetterà di indirizzare il borgo della Marinella «verso un tipo di turismo ecosostenibile e più sensibile all’integrazione tra paesaggio, cultura, ambiente, ottenendo un maggior effetto “volano”, implementando la residenzialità nel borgo con un’attività esperienziale che attiverà un legame profondo tra ospite, territorio e sistema di accoglienza».

Le attività si svolgeranno al teatro Motta che rappresenta una “porta” al borgo e un balcone sul paesaggio della Baia. Gli spettacoli e le performances previste come prove e stages dei corsi e delle residenze, verranno aperti al pubblico ed entreranno nella programmazione stagionale di “Palmi viva”. Le attività realizzate potranno costituire patrimonio “storicizzato” della programmazione culturale e di promozione turistica palmese, con l’ambizione di poter concorrere ad altre forme di sostegno e finanziamento dei programmi. Possono partecipare associazioni e istituzioni senza scopo di lucro, rendicontando le attività svolte, attraverso l’emissione di fattura elettronica.

Il secondo avviso

Il comune di Palmi intende accogliere manifestazioni di interesse da parte delle associazioni, delle agenzie di organizzazione eventi e degli operatori economici specializzati nel settore dell’organizzazione di rappresentazioni teatrali, musicali e spettacoli, dirette a realizzare delle rappresentazioni teatrali/cabaret/musicali per un minimo di 8 eventi idonei a valorizzare il teatro Motta. Inoltre, all’interno del teatro, e più precisamente sul Belvedere, verrà installato un gazebo in stile, che potrà rappresentare un ulteriore luogo per le attività ricettive e relazionali di svago e di intrattenimento degli utenti, ma anche per iniziative culturali ed artistiche.

L’ente ha stabilito di destinare una somma complessiva di 25.000 euro per tutte le iniziative proposte, importo destinato a coprire non oltre il 70% del costo complessivo del progetto. Il programma proposto dovrà privilegiare le iniziative di cabaret e teatro. La differenza rispetto al costo complessivo degli eventi proposti potrà essere coperta dagli operatori, attraverso l’emissione di un biglietto d’ingresso per ogni manifestazione, considerando una capienza totale del teatro di circa 990 posti a sedere. Resteranno a carico degli operatori i costi di noleggio della struttura e gli obblighi previsti dal regolamento sull’utilizzo del patrimonio. Possono partecipare associazioni, agenzie di organizzazione eventi e operatori economici specializzati nel settore dell’organizzazione di eventi teatrali, musicali e spettacoli.

Il terzo avviso

Il comune di Palmi intende accogliere manifestazioni di interesse da parte delle strutture ricettive private, presenti e attive nel borgo La Marinella, che possano offrire posti letti e pasti a prezzi convenzionati, per iniziative che si potranno intraprendere con il circuito del modello “Palmi viva”. L’ente con un accordo di partenariato, sosterrà la parte di sconto (che dovrà essere applicato sulla tariffa ufficiale in vigore per l’anno 2023), accordata, nel caso dell’ospitalità diffusa per le residenze artistiche.

Il contributo di cofinanziamento per tali attività da parte dell’Ente coprirà una cifra di 15 euro a persone a notte e di 10 euro a pasto, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, pari 17.500 euro. Possono partecipare strutture ricettive private presenti e attive nel borgo La Marinella. In tutti e tre i casi, la manifestazione d’interesse dovrà essere presentata, unitamente a un progetto di attività, entro 7 giorni dalla pubblicazione dell’avviso e la successiva convenzione verrà stipulata entro il 31 dicembre.

Ranuccio: «Puntiamo a dare sviluppo al borgo»

«Il programma, di cui siamo molto orgogliosi – ha affermato il sindaco Giuseppe Ranuccio – punta a dare sviluppo ad un’area bellissima, composta da una straordinaria cornice naturale e dalla presenza di un ampio teatro all’aperto, al fine di dare piena realizzazione alle caratteristiche e alle potenzialità della Marinella in chiave turistica, culturale e ricettiva, per portare importanti benefici alla città tutta. Invitiamo pertanto tutte le associazioni, le attività commerciali e i singoli cittadini ad aderire inviando la propria manifestazione d’interesse con le modalità specificate negli avvisi, disponibili nella sezione “In primo piano” del sito internet del comune di Palmi».

Articoli correlati

top