giovedì,Aprile 25 2024

Primarie Pd, Zito sostiene Bonaccini: «Andiamoci a riprendere il futuro»

Il sindaco di Roccella ospite di un’iniziativa dem a Milano: «Necessaria una rivoluzione culturale»

Primarie Pd, Zito sostiene Bonaccini: «Andiamoci a riprendere il futuro»

Vittorio Zito esce allo scoperto. Il sindaco di Roccella Jonica ha annunciato pubblicamente il suo sostegno a Stefano Bonaccini, candidato segretario del Partito Democratico. Il primo cittadino roccellese ha deciso di sposare la mozione del governatore dell’Emilia Romagna intervenendo nel corso di un dibattito sulla rigenerazione urbana alla Casa della Cultura di Milano.

«Uno dei temi che il Pd deve mettere nella sua agenda è la grave crisi demografica che i piccoli paesi stanno vivendo – ha espresso Zito – Le nascite sono ormai sotto le 400 mila unità, e l’immigrazione non riesce più a compensare questo deficit. Secondo l’Istat entro il 2030 perderemo un milione di abitanti e l’80% dei Comuni sarà soggetto a spopolamento. Non possiamo non considerare la necessità di intervenire per invertire questa tendenza. Impegniamoci ad aumentare le spese per le famiglie mantenendole sugli standard europei».

Ma per Zito non è solo una questione di soldi. «Ci vuole una grande flessibilità – ha proseguito – le donne impegnate in posizioni di vertice hanno bisogno degli asili nido nelle aziende. Dobbiamo totalmente rivoluzionare da un punto di vista culturale il futuro delle giovani generazioni. Non esiste un momento più o meno buono per fare i figli». Quindi un accenno all’emergenza migranti di questo scorcio iniziale del 2023. «Roccella è dopo Lampedusa il porto che ha salvato più migranti in Italia, e da noi gli sbarchi li gestisce direttamente il sindaco – ha evidenziato Zito – Per dirla con il titolo di un bel saggio di Giuliano Da Empoli di qualche decennio fa, c’è un grande futuro dietro di noi. Io credo che dietro Bonaccini ci sia davvero un grande futuro, dobbiamo solo andare a riprendercelo».

Articoli correlati

top