giovedì,Aprile 18 2024

Concorsi al Comune di Reggio, 3 mesi per le procedure d’affidamento della gara

Essendo ente strutturalmente deficitario si resterà comunque assoggettati al controllo di Cosfel

Concorsi al Comune di Reggio, 3 mesi per le procedure d’affidamento della gara

«Le procedure sono state fatte nel rispetto della legge per dare maggiore sicurezza sulla trasparenza delle procedure di gara del concorso stesso». Così l’assessore comunale Francesco Gangemi difende il suo operato e quello dell’amministrazione di Reggio Calabria nel corso dell’ennesima seduta della commissione Controllo e Vigilanza, presieduta da Massimo Ripepi a palazzo San Giorgio.

«La vicenda che si apre oggi la conoscete da novembre 2022. Il soccorso istruttorio è una scusa per fare polemiche. Fesserie sono state dette su una procedura lineare e rispettosa della legge» afferma Gangemi.

I tempi

Al netto delle polemiche che accompagnano ogni seduta, i chiarimenti del direttore generale Barreca sulle imprese che hanno già ben operato nei concorsi che si sono svolti a Milano, Genova, Trieste. In ogni caso i tempi necessari non saranno brevi, da adesso, passeranno 3 mesi solo per la procedura di affidamento alla società.

L’autorizzazione di Cosfel

Per quanto riguarda la Cosfel (Commissione per la stabilità finanziaria degli enti) non vale più la precedente autorizzazione. Come chiarisce la dirigente Iolanda Mauro a domanda del consigliere Mario Cardia: «Si possono fare i bandi, svolgere le prove, fare le graduatorie prima, ma per la stipula del contratto e l’assunzione ci vuole l’autorizzazione di Cosfel» che dipende da atti di approvazione del bilancio». Barreca precisa che, nonostante l’uscita dal piano di riequilibrio, è richiesta l’autorizzazione perchè l’ente risulta ancora strutturalmente deficitario.

Articoli correlati

top