giovedì,Aprile 25 2024

Regione, Fratelli d’Italia chiede più spazio a Occhiuto

In Calabria equilibri invertiti rispetto allo scenario nazionale. Riunione online del coordinamento meloniano, dove è stata ribadita la volontà di contare di più nelle scelte regionali

Regione, Fratelli d’Italia chiede più spazio a Occhiuto

I rapporti di forza sono relativi, cambiano a seconda dei contesti e del diverso peso elettorale. E se a Roma Silvio Berlusconi chiede pari dignità a Giorgia Meloni (“siamo leali al Governo ma non rinunciamo alla nostra identità”, ha detto ieri alla presentazione dei candidati alle Regionali lombarde), in Calabria avviene l’esatto contrario: è Fratelli d’Italia a invocare un maggiore coinvolgimento da parte di Fi e del suo alfiere, il presidente della Regione Roberto Occhiuto.

Il malcontento cresce?

Tra la presidente del Consiglio e il cavaliere ci sarà presto un chiarimento, dopo le polemiche sul decreto benzina e la frase allusiva di Meloni su un governo solido malgrado «i tentativi di buona parte dell’opposizione, e non solo, di mettere i bastoni tra le ruote». In Calabria non ci sarà neppure bisogno di un confronto tra i vertici dei due partiti che, assieme alla Lega, guidano la Regione.

Tra gli azzurri e i meloniani, ufficialmente, va tutto benissimo. Sotto sotto, però, il malcontento cresce, alimentato dal «decisionismo» di Occhiuto e dai pochi margini di manovra fin qui concessi ai fratellisti. Le parti, a queste latitudini, sono quindi invertite: mentre a Roma è Berlusconi a chiedere un maggior coinvolgimento nelle scelte dell’esecutivo, a Catanzaro è Fdi a invocare più collegialità nell’azione di governo.

Continua a leggere su Lacnews24.

Articoli correlati

top