venerdì,Marzo 29 2024

Taurianova, arrivano i contributi per le persone autistiche

Il Comune ha pubblicato le procedure per accedere al contributo regionale per la fruizione di servizi che applicano metodi educativi/comportamentali

Taurianova, arrivano i contributi per le persone autistiche

Il comune Taurianova, capofila dell’Ambito territoriale n. 3, in esecuzione della Dgr della Regione Calabria n. 489 del 14 ottobre 2022 e del Dd n. 15771 del 02/12/2022 del settore 02 della Regione Calabria, ha pubblicato le procedure per accedere al contributo regionale da parte dei nuclei familiari in cui sono presenti persone con Disturbi dello spettro autistico (Dsa) per la fruizione di servizi che applicano metodi educativi/comportamentali riconosciuti dall’Istituto superiore di sanità ed erogati da operatori specializzati.

Crea: «Aiuto concreto e tangibile»

«Scopo dell’intervento – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali e Disabilità Angela Crea – è sostenere i nuclei familiari nella loro opera di cura e di assistenza dei familiari con disturbi dello spettro autistico, al fine di favorire l’inclusione, la socializzazione e il miglioramento della qualità della vita dei propri familiari, che sono i destinatari finali dell’intervento, abbattendo così il costo di frequenza dei servizi per le famiglie a basso reddito».

La concessione del contributo economico è a copertura totale o parziale, dei costi sostenuti dai nuclei familiari in cui sono presenti persone con disturbi dello spettro autistico. «Tutto ciò nel pensiero vivo di aiuto concreto e tangibile a chi quotidianamente affronta le difficoltà di gestire soggetti fragili, continuando a lavorare e offrendo ad essi una qualità di vita migliore possibile», ha concluso l’assessore Crea. Grande soddisfazione per questa opportunità è stata espressa anche dal sindaco Roy Biasi.

top