venerdì,Marzo 29 2024

Assegnazione diretta di beni confiscati: saranno quattro nella provincia di Reggio

«Dieci in Calabria». L'annuncio del sottosegretario all’Interno, delegata dal ministro Matteo Piantedosi

Assegnazione diretta di beni confiscati: saranno quattro nella provincia di Reggio

«Con l’applicazione, per la prima volta, della normativa introdotta dal codice antimafia nel 2017, si sono concluse le attività per l’assegnazione diretta ad enti del terzo settore 260 immobili confiscati alla criminalità organizzata».

Così in una nota il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, delegata dal ministro Matteo Piantedosi all’Agenzia dei beni confiscati. Per 25 progetti sarà corrisposto un contributo finanziario per un importo massimo di cinquantamila euro a progetto, per un totale di un milione di euro. Degli immobili assegnati 94 si trovano in Sicilia, 68 in Campania, 59 nel Lazio, 12 in Lombardia, 10 in Calabria, i restanti in Emilia Romagna (5), Liguria (4), Sardegna (3), Abruzzo (2) e Piemonte (1).

Per quanto riguarda la Calabria sono 4 in provincia di Reggio. «La graduatoria definitiva del bando – aggiunge Ferro – è stata approvata dal Consiglio dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, diretta dal prefetto Bruno Corda, al termine di un’attività istruttoria servita all’attenta verifica dei requisiti di partecipazione e alla effettiva fattibilità e sostenibilità dei progetti presentati».

Articoli correlati

top