venerdì,Marzo 29 2024

Reggio, bocciate le 8 proposte per il monumento identitario

Per la commissione del Comune nessuna di esse «risponde in modo efficace ai criteri espressi nel bando di progettazione»

Reggio, bocciate le 8 proposte per il monumento identitario

Non arrivano buone notizie per la creazione del monumento identitario a Reggio Calabria. Con la determina numero 323 del settore Cultura e turismo del 17 gennaio scorso vengono bocciate le 8 proposte (dei bozzetti) pervenute sulla creazione del monumento identitario che dovrà sorgere a piazza Indipendenza, dove attualmente è collocata la fontana.

Otto proposte

Per il bando indetto dal Comune di Reggio nei mesi scorsi erano arrivate una serie di proposte. L’ispirazione avrebbe dovuto essere la leggenda della Faa Morgana o San Giorgio, già patrone della città. La determina, chiarisce che la commissione, ha ritenuto «che nessuna delle proposte presentate risponde in modo efficace ai criteri espressi nel bando di progettazione. I progetti scarsamente esprimono l’identità specifica della città – si legge – come richiesto dall’Amministrazione proponendo delle soluzioni che poco si allineano ai criteri espressivi del contemporaneo sia dell’arte che dell’architettura. Persino l’utilizzo delle tecniche costruttive proposte lascia molti dubbi circa una loro congrua realizzazione” dunque – nessuna delle otto proposte pervenute è stata ammessa dalla commissione giudicatrice al secondo grado del concorso che, pertanto, si è concluso con esito infruttuoso».

La commissione

La commissione, ricordiamo, è composta da Demetrio Barreca, Stefano Liberati, Angela Pellicanò, Pietro Sacchetti, Marcello Sestito, Fabrizio Sudano, Ilario Tassone come membri effettivi e Santo Coppola, Ignazio Ferro, Massimo Lauria, Remo Malice e Daniela Vinci come supplenti.

Cosa succederà?

Non tutto è perduto però. Considerando che si tratta di fondi del React Eu da utilizzare entro ottobre 2023, l’Amministrazione sta valutando la possibilità di riproporre un’altra procedura relativa al monumento o legarla ad eventi mostre o avvenimenti relativi ai siti culturali oppure riproporla per una successiva programmazione poiché permane la volontà di realizzare il monumento.

top