giovedì,Aprile 25 2024

Palmi, un concorso di progettazione per la riqualificazione delle piazze Matteotti e Municipio

Il sindaco Ranuccio: «L’obiettivo è quello di ristrutturare e ammodernare le due piazze, migliorando l’aspetto del contesto urbano»

Palmi, un concorso di progettazione per la riqualificazione delle piazze Matteotti e Municipio

Un concorso di progettazione per la riqualificazione di piazza Matteotti e piazza Municipio, è quanto bandito dal comune di Palmi. «La riqualificazione e il decoro urbano della città – ha spiegato il sindaco Giuseppe Ranuccio – sono state sin da subito tra gli obiettivi primari che ci siamo preposti. In quest’ottica si inserisce il bando pubblicato in questi giorni sull’Albo pretorio comunale, inerente la progettazione della riqualificazione di piazza Matteotti e piazza Municipio. Si tratta di due spazi ampi e con grandi potenzialità, frequentati quotidianamente da tanti ragazzi delle nostre scuole».

Il bando di concorso di progettazione, finanziato con il fondo concorsi di progettazione e idee per la coesione territoriale, è riservato a professionisti, gruppi di lavoro e società del settore tecnico, interessate alla realizzazione del progetto per il rifacimento delle due piazze e delle loro aree attigue. Verrà premiata la migliore idea pervenuta e il progetto sarà utilizzato per la ricerca dei finanziamenti volti alla realizzazione dei lavori, mentre i progetti fino al quinto posto in graduatoria, avranno diritto al rimborso delle spese sostenute. Il bando sarà gestito mediante la piattaforma messa a disposizione dal Consiglio nazionale degli architetti paesaggisti pianificatori e conservatori e dall’Ordine. «L’obiettivo – ha sottolineato il primo cittadino – è quello di ristrutturare e ammodernare le due piazze, migliorando l’aspetto del contesto urbano».

Il concorso

Ammonta a 72.145 euro il finanziamento ottenuto dal comune di Palmi, dal Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale. Il testo completo, i requisiti, le modalità di partecipazione, la documentazione fotografica e tutti i dettagli del bando sono disponibili nella sezione “In primo piano” del sito internet del Comune di Palmi e sull’Albo pretorio comunale.

L’area di intervento è costituita dalla piazza Matteotti, detta dai palmesi “piazza scivola” per via della sua pendenza, dalla piazza Municipio e dalle aree attigue. Quest’ultima è l’area prospiciente palazzo San Nicola, sede del municipio. Le due piazze sono separate da uno degli assi viari principali del centro della città, la via Roma, viale alberato con piante di oleandro, che nel periodo primavera-estate, con la loro straordinaria fioritura, ne conferiscono un aspetto affascinante.

Le due piazze sono alberate e dotate di presenze monumentali. L’intervento per il quale si vuole procedere, mediante l’acquisizione di una progettazione di livello pari alla progettazione di fattibilità tecnica ed economica, è finalizzato a far sì che le piazze, tra le più importanti della città, possano riacquisire una centralità e una nuova rilevanza attrattiva, turistica, culturale e sociale.

Articoli correlati

top