venerdì,Marzo 29 2024

Superbonus, Irto al Senato: «Strumento utile per mantenere gli impegni presi con l’Europa»

L’intervento sulla riqualificazione degli edifici del senatore reggino al question time

Superbonus, Irto al Senato: «Strumento utile per mantenere gli impegni presi con l’Europa»

«Al Question Time rivolto al ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ho ribadito l’importanza del superbonus quale strumento per la riqualificazione dei nostri edifici e utile per mantenere gli impegni dell’Italia, con l’Europa, in tema di ambiente. Eppure l’Esecutivo lo ha cancellato insieme con altri incentivi fiscali». Così Nicola Irto, senatore reggino del Pd intervenendo al question time.

«Un governo deve assumersi la responsabilità di dare le risposte a prescindere da come la possa pensare qualche forza di maggioranza.

La Commissione europea – aggiunge Irto – ha presentato una proposta di revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia che mira a far sì che tutti gli edifici sia nuovi siano ad emissioni zero entro il 2030 e gli edifici esistenti lo divengano entro il  2050. Nella prospettiva della commissione europea gli investimenti di riqualificazione energetica dovrebbero costituire un’opportunità per l’economia e il settore edile che rappresenta circa il 9% del PIL europeo che impiega 25 milioni di posti di lavoro in circa 5 milioni di imprese.  I nostri edifici ricadono in prevalenza nelle classi energetiche E e G.

Il governo vuole confermare presso le competenti sedi europee l’impegno per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti a livello nazionale? Quali iniziative di competenza abbia adottato o vorrà adottare?» chiude.

Articoli correlati

top