venerdì,Aprile 19 2024

Elezioni comunali a Locri, l’endorsement di De Magistris per Capogreco: «No ad alleanze tossiche e inquinanti»

L’ex sindaco di Napoli a sostegno del nuovo gruppo di minoranza: «La gente ha bisogno di persone libere e perbene»

Elezioni comunali a Locri, l’endorsement di De Magistris per Capogreco: «No ad alleanze tossiche e inquinanti»

Un progetto politico alternativo all’attuale gruppo di maggioranza di Locri con l’appoggio di Luigi De Magistris. A presentarlo è stato Emanuele Capogreco, neo consigliere comunale di opposizione insieme a Eliseo Sorbara e Vincenzo Fiato. Presenti anche l’ex amministratore e vicesindaco di Locri Ugo Passafaro e Antonio Guerrieri, il quale ha parlato apertamente di un impegno fatto di «Resistenza civica. Seguiamo da anni Luigi De Magistris, con cui condividiamo il suo modo di fare politica e il vivere civile – ha spiegato – Il Comune di Locri è ormai una entità formale ma non più sostanziale perché non ha nessun servizio interiorizzato. Il nostro impegno è ritornare ad una Locri per tutti».

Sedere nel consiglio comunale della città di Zaleuco per Emanuele Capogreco «È motivo di grande soddisfazione, ma è anche un impegno perché quando ci siamo presentanti qualche anno fa avremmo voluto che fosse una vittoria. Condivido le motivazioni delle dimissioni della minoranza – ha evidenziato – un segnale che deve essere colto dalle autorità, ma non potevamo lasciare sguarnito il consiglio perché ci sono da affrontare tematiche importanti. Ci siamo espressi nettamente contro le privatizzazioni, contro il modo di gestire la cosa pubblica. In politica 4 mesi sono un tempo lunghissimo, ci sarà da chiudere il bilancio e da portare avanti le istanze del Pnrr».

All’orizzonte anche le prossime elezioni comunali, in programma i prossimi 14 e 15 maggio. «Il nostro impegno – ha rimarcato Capogreco – è quello di costruire un’alternativa in linea con quella di cinque anni fa e con chi vorrà seguirci».

A sposare il progetto di “resistenza civica” anche l’ex primo cittadino di Napoli: «Ricordo la vicinanza di Capogreco per me alle regionali – ha detto – in nessuna regione d’Italia una coalizione civica è riuscita a raggiungere il 20% e quella campagna elettorale, quelle lotte esistono e camminano ancora. Quella che verrà sarà una delle elezioni più importanti in Calabria nel 2023. Io sostengo sempre le opzioni di rottura e di cambiamento. Bisogna mettere insieme persone coerenti e credibili, rompere un sistema per costruire un’alternativa. La gente ha bisogno di persone libere e perbene. Credo che questa sia la scelta da fare senza isolarsi e chiudersi, ma aprirsi con la gente e i movimenti, senza pensare ad alleanze mortifere, tossiche o inquinanti. Ci sarà sicuramente anche il mio sostegno».

Della partita per le comunali sarà anche Ugo Passafaro: «Tutti conoscono gli ideali e i cavalli di battaglia di De Magistris – ha evidenziato l’ex amministratore locrese – sia sulla parte giuridica che politica. Per noi è stato sempre un simbolo da imitare. Noi abbiamo in mente una amministrazione del popolo, vicina alla gente e agli ultimi. Non siamo politici professionisti, ma professionisti prestati alla politica. Gli intrecci di famiglie in questa città hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Oggi è il momento di rompere quella piramide di idee. Bisogna creare un mondo nuovo – ha chiosato Passafaro – un mondo dove ogni cittadino si deve sentire realizzato».

top