mercoledì,Aprile 24 2024

Laureana di Borrello, le associazioni denunciano la carenza di servizi sanitari

Durante l'incontro e' stato proiettato un video autoprodotto, con la simulazione di un viaggio da San Pietro di Caridi

Laureana di Borrello, le associazioni denunciano la carenza di servizi sanitari

Il coordinamento delle associazioni che si riconoscono ne “Il progetto citta’ della Piana” ha organizzato un confronto sulle emergenze della sanita’ nell’area dell’Alto Mesima. Il convegno, tenutosi a Laureana di Borrello, ha registrato una notevole partecipazione di pubblico e di amministratori.

Al tavolo, oltre ad Amando Foci, Antonio Iemma e ….Lucia – in rappresentanza delle associazioni – anche il sindaco metropolitano FF, Carmelo Versace, il consigliere regionale Domenico Giannetta e il presidente dell’associazione dei sindaci, Giuseppe Zampogna. Durante l’incontro e’ stato proiettato un video autoprodotto, con la simulazione di un viaggio da San Pietro di Carida’ – paese al confine con la provincia di Vibo Valentia – all’ospedale piu’ vicino, Polistena, in caso di un’emergenza sanitaria.

Tempi resi ancora piu’ lunghi, almeno 40 minuti in tutto, dallo stato precario delle principali arterie. Sul punto Giannetta si e’ impegnato a verificare la possibilita’ di ottenere servizi sanitari nuovi in un’area che puo’ essere considerara disagevole, mentre Versace ha chiesto alla Regione di provvedere ad un piano straordinario per la Piana visto che i fondi della Citta’ metropolitana non bastano.

Il vice sindaco di Serrata, Fortunata Cali’, ha ricordato che la Regione deve ancora rispettare la sentenza che ha obbligato a riaprire la Guardia medica, mentre il sindaco di Candidoni, Vincenzo Cavallaro, ha richiamato l’Asp ad evitare lo scippo subito nella programmazione del Pnrr, quando la Casa della comunita’ ipotizzata a Laureana di Borrello era stata poi progettata a Cinquefrondi, centro che ha gia’ un vicinissimo ospedale a disposizione.  

Articoli correlati

top