venerdì,Marzo 29 2024

Taurianova riscopre la tradizione: torna la Fiera di San Giuseppe

L’evento si svolgerà sabato e domenica con tante sagre e animazione. A chiudere il concerto dei Tarantanova sound

Taurianova riscopre la tradizione: torna la Fiera di San Giuseppe

Si rinnova l’appuntamento a Taurianova con l’attesissima Fiera di San Giuseppe. Sabato e domenica, tutta la via Francesco Sofia Alessio sarà caratterizzata dalle bancarelle dei commercianti ambulanti, provenienti da Calabria e Sicilia, che esporranno merce di ogni tipo e generi alimentari, grazie alla collaborazione con l’Ana Ugl, rappresentata dal segretario provinciale Antonino Corica.

«L’intento è quello di riportare nel nostro paese le tradizioni che si stanno perdendo, soprattutto dopo la pandemia da Covid – ha spiegato l’assessore agli Eventi di promozione, Commercio e artigianato Massimo Grimaldi – per questo, da due anni a questa parte, puntiamo sulla Fiera di San Giuseppe, un tempo molto sentita ma che purtroppo dopo il tragico evento del 3 maggio 1991, si è andata via via perdendo». L’assessore Grimaldi ha fatto riferimento a quello che è stato definito il “venerdì nero di Taurianova”, quando si consumò la sanguinosa vendetta per l’omicidio del boss Rocco Zagari. Nel corso di quella giornata vennero uccise ben quattro persone.

«All’epoca la Fiera si svolgeva a maggio, in occasione della festa di San Giuseppe Lavoratore, poi si decise di portarla nel giorno consueto di San Giuseppe, ossia il 19 marzo, ma negli anni, per i tristi avvenimenti che hanno caratterizzato Taurianova, questa tradizione è andata scemando fino a scomparire del tutto. Per questo abbiamo deciso di riscoprirla e lo scorso anno l’abbiamo riportata in auge». L’assessore ha annunciato che tante sagre e attrattive faranno da cornice all’evento. Sabato, a partire dalle 19.30 infatti, si terrò la Sagra del calzone, mentre domenica, dalle 8 alle 12.30 si svolgerà la Sagra “du ciciari” (ceci, ndr) e dalle 19 in poi la Sagra delle crespelle e del calzone. La due giorni vedrà poi sfilare per le vie del paese le majorette e i giganti, accompagnati dal complesso bandistico “Carlo Creazzo” di Cinquefrondi. Il tutto colorato dalle luminarie della ditta Papandrea.

La Fiera si chiuderà domenica, con il concerto dei Tarantanova sound, dedicato alla memoria di Salvatore Muratore e Josè Fava, gli sposi scomparsi prematuramente a causa di gravi malattie. L’assessore Grimaldi ha voluto ringraziare il parroco, il comitato feste e il sindaco Roy Biasi, «perché mi permette, con i miei assessorati e i miei capitoli di spesa, di contribuire ogni giorno al bene e al bello della nostra città».

top