sabato,Aprile 20 2024

Comune di Reggio, accordo quadro sui concorsi

Il verbale della commissione tecnica dà atto dell'esclusione esclusione dalla gara di uno dei concorrenti

Comune di Reggio, accordo quadro sui concorsi

C’è l’accordo quadro al Comune di Reggio per le procedure concorsuali. È stata pubblicata ieri, 20 marzo, la determina relativa alla “Procedura di gara per la stipula di un accordo quadro con un solo operatore economico per l’affidamento del servizio di progettazione, realizzazione e gestione dei concorsi mediante piattaforma per le iscrizioni on line compreso help desk e piattaforma digitale e servizio di proctoring, per l’effettuazione delle procedure concorsuali pubbliche bandite dal comune di Reggio Calabria”. Nello specifico il verbale n. 2 del 7 febbraio 2023 della commissione tecnica di gara dava atto dell’esclusione esclusione dalla gara di uno dei concorrenti.

La procedura aperta

Con determinazione dirigenziale n. 5645 del 29 dicembre 2022, chiarisce l’atto «si è proceduto alla adozione della determina a contrarre per la stipula di un accordo quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 54, comma 3, D.Lgs 50/2016 e s.m.i., al fine di addivenire all’affidamento del servizio di “Progettazione, realizzazione e gestione dei concorsi mediante piattaforma per le iscrizioni on line compreso help desk e piattaforma digitale e servizio di proctoring, per l’effettuazione delle procedure concorsuali pubbliche bandite dal comune di Reggio Calabria”, mediante procedura aperta per un valore stimato in 449.917 euro di cui 368.600,00 a base d’asta e 81.317,00 per somme a disposizione, con aggiudicazione mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo».

Le operazioni di controllo

Il 16 gennaio 2023 «sono state avviate dal Seggio di gara le operazioni di controllo della documentazione amministrativa degli operatori economici che hanno presentato offerte concluse, a seguito dell’attivazione del soccorso istruttorio, nella seduta del 25 gennaio, con la ammissione di tutti gli operatori economici».

L’esclusione

Agli esiti sono stati ammessi i concorrenti Merito S.R.L., Scanshare Srl Ed Ales Srl; – con provvedimento prot. 23126 del 30 gennaio 2023 del Dirigente della Macroarea Appalti è stata nominata la Commissione tecnica di gara; – con comunicazione a mezzo pec prot. n. 69298 del 20 marzo 2023 è stato trasmesso dalla Commissione tecnica di gara il verbale n. 2 del 7 febbraio 2023 nel quale è contenuta l’esclusione di uno dei concorrenti, unitamente all’offerta dallo stesso presentata, “al fine della compiuta esitazione delle sotto riportata previsione dell’articolo 21 del disciplinare di cui alla procedura in oggetto: La commissione giudicatrice rende visibile ai concorrenti: i punteggi tecnici attribuiti alle singole offerte tecniche; le eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti. Al termine delle operazioni di cui sopra la Piattaforma consente la prosecuzione della procedura ai soli concorrenti ammessi alla valutazione delle offerte economiche.

Per il concorrente escluso nella documentazione, all’interno dei contenuti della relativa offerta tecnica, mancava l’indicazione del responsabile del progetto e del relativo curriculum. Verso il provvedimento, precisa la determina, è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tar competente (G.L.).

Articoli correlati

top