giovedì,Marzo 28 2024

Cittanova, tre i sentieri montani messi in sicurezza

Gli interventi realizzati grazie a un finanziamento di 180mila euro della Regione

Cittanova, tre i sentieri montani messi in sicurezza

Procede speditamente il progetto predisposto dal comune di Cittanova, inerente gli investimenti per lo sviluppo delle aree forestali. Il finanziamento, di circa 180mila euro, ottenuto dalla Regione, prevede un intervento di messa in sicurezza di tre sentieri montani, grazie alla costruzione di muri a secco e staccionate di protezione.

Nello specifico, i lavori stanno interessando i due percorsi denominati “Forio” e “Nina”, che partono dall’immediata periferia dell’abitato per raggiungere Monte Cuculo, dove è posto il Crocefisso – simbolo di identità culturale e della profonda religiosità che lega i cittanovesi a questo luogo di culto e di preghiera – e il percorso che porta dalla vetta del monte al Passo del Mercante, che è l’accesso viario dalla strada provinciale Cittanova – Zomaro. Lungo questo tragitto la Parrocchia San Girolamo, con il contributo del “Comitato del Crocefisso di Monte Cuculo”, ha realizzato una caratteristica Via Crucis che ricostruisce, secondo il rito cattolico, la passione di Cristo lungo il doloroso percorso che lo porta alla crocifissione.

«Grazie a questo finanziamento – ha affermato il sindaco Francesco Cosentino – è stato possibile ripristinare e mappare sentieri di notevole valore naturalistico e paesaggistico, rendendoli maggiormente fruibili sia per gli escursionisti che per le persone che vorranno godere della bellezza naturale di questi scorci del territorio cittadino». L’intervento complessivo consentirà di realizzare anche un’area ricreativa sui piani dello Zomaro, nelle immediate adiacenze del Villaggio e l’installazione di giochi per bambini. «Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione di azioni significative per la promozione dell’ambiente, che resta uno dei punti qualificanti del nostro programma politico», ha evidenziato l’assessore all’Ambiente Giò Marchese.

top