venerdì,Aprile 19 2024

Cinquefrondi, il format “Il sindaco risponde” coinvolge attivamente i cittadini

Il primo cittadino Michele Conia ha risposto ai quesiti che gli sono stati rivolti da cittadini e organi di stampa in quello che è stato il primo di una lunga serie di incontri a cadenza mensile

Cinquefrondi, il format “Il sindaco risponde” coinvolge attivamente i cittadini

Buona la prima. Si potrebbe descrivere così, con queste semplici parole, la prima giornata del format “Il sindaco risponde”, fortemente voluto dal primo cittadino di Cinquefrondi Michele Conia, che in una gremita mediateca comunale, lo visto rispondere a tutte le domande e i quesiti che organi di stampa e i cittadini hanno voluto rivolgergli. L’iniziativa, organizzata con il supporto del progetto “Viviamo Cinquefrondi”, avrà cadenza mensile e vuole essere, come ha spiegato in precedenza il sindaco, stimolo per proposte, idee e segnalazione di problemi, da far pervenire direttamente a lui, senza intermediari.

Molteplici sono stati gli argomenti affrontati nel corso di quello che è stato il primo appuntamento: dalla modalità di fruizione e versamento dei tributi, all’ormai sistemico problema dei costi e dell’efficienza della rete idrica, che riguarda tutti i comuni calabresi, al confronto acceso, ma dai toni propositivi, sulle contromisure da adottare per rendere più funzionale la viabilità cittadina. Queste sono state le priorità manifestate dai cittadini intervenuti, che hanno colto perfettamente l’intento di questi incontri mensili. A moderare l’incontro, il giornalista Giuseppe Campisi, il quale ha interrogato il sindaco anche sui numerosi fronti aperti dall’Amministrazione comunale, ossia l’ormai prossima inaugurazione del Liceo Musicale, l’imminente inizio dei lavori che porteranno alla nascita della Casa della salute, che sarà un polo medico di riferimento per Cinquefrondi e per i comuni limitrofi, gli investimenti privati dall’Italia e dall’estero che la città sta attraendo e l’anticipazione di numerose novità che verranno ufficialmente rese pubbliche nelle prossime settimane.

Al termine dell’incontro, il sindaco Conia ha voluto ringraziare i coordinatori del progetto “Viviamo Cinquefrondi”, Michela Franco e Vincenzo Furfaro, i quali «sono fautori di questa e mille altre iniziative, che hanno rivitalizzato la mediateca comunale, rendendola il centro nevralgico della vita intellettuale di questa comunità». Il primo cittadino ha concluso affermando che «oggi, abbiamo assistito nei modi e nello scopo a ciò che dovrebbe rappresentare un sano dibattito pubblico: le assemblee cittadine. Spesso le istituzioni rischiano di imbattersi in una spaccatura tra quello che è il loro agire e le reali necessità dei cittadini. Io, che ho fatto della democrazia partecipata la principale caratteristica del mio mandato – ha sottolineato – non solo sono consapevole di essere un ospite di quella stanza, ma faccio dell’onore di poterci stare, il principale motore del mio lavoro. Spesso sentiamo dire in campagna elettorale, dalla fazione che poi perderà le elezioni, che loro ci saranno, che loro ascolteranno le istanze dei propri elettori, per poi puntualmente dileguarsi due settimane dopo.

Ecco, io posso affermare, fatti alla mano, che la sezione del mio movimento politico “Rinascita per Cinquefrondi”, è costantemente presidiata dai nostri militanti, aperta sostanzialmente ogni giorno sin dalla sua inaugurazione nell’ormai lontano 2010. L’attivismo politico si costruisce dal basso, e affinché ciò avvenga devono svilupparsi condizioni ben precise. Un luogo di aggregazione che raccolga e alimenti voci, proposte e idee, che poi è l’essenza della vera partecipazione, la diffusione di modelli valoriali positivi, e anche, il trasmettere l’esperienza acquisita sul funzionamento della macchina amministrativa. Solo così – ha concluso Conia – si potrà forgiare una pronta forte, e soprattutto, quanto mai necessaria, classe dirigente del domani».

top