venerdì,Aprile 19 2024

Palmi, al via la formazione di sette giovani con il progetto “Agenti di Polizia locale”

Il sindaco Ranuccio ha incontrato i ragazzi risultati idonei: «Un'occasione di crescita professionale»

Palmi, al via la formazione di sette giovani con il progetto “Agenti di Polizia locale”

Il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio e i membri della sua Giunta, hanno incontrato nella stanza del primo cittadino, i sette ragazzi – tre donne e quattro uomini – che presto potranno diventare agenti di Polizia locale. «Abbiamo voluto incontrare i ragazzi risultati idonei al progetto di formazione e lavoro “Agente di Polizia locale”, ai quali abbiamo rivolto un grosso in bocca al lupo per il percorso che presto intraprenderanno – ha fatto sapere il sindaco -. Il progetto, oltre che motivo di soddisfazione per l’aver dato un’occasione lavorativa per tanti giovani, è anche un’occasione di crescita professionale, nell’interesse dei futuri agenti ma soprattutto dell’intera comunità di Palmi, e anche delle altre città che, come per il precedente progetto, potranno beneficiare del personale da noi formato».

Il bando di selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione, a tempo pieno e determinato, nel profilo professionale di “Agente di Polizia Locale – categoria C, attraverso contratti di formazione e lavoro”, era stato pubblicato a gennaio sull’Albo pretorio comunale. Il progetto, approvato dalla Regione con Decreto dirigenziale, segue la scia della positiva esperienza già avuta nel 2019, quando si tenne, per la prima volta in Calabria, il primo concorso pubblico bandito a seguito di un progetto di “formazione e lavoro”, grazie al quale il 60% dei giovani vincitori di quella selezione, sono stati assunti come agenti di Polizia locale a tempo indeterminato non solo dal comune di Palmi ma anche di altri comuni che ne avevano richiesto la graduatoria.

Potevano accedere alla selezioni i giovani che avevano un età compresa tra i 18 e i 32 anni. La selezione consisteva nel superamento di una sola prova scritta costituita da 30 quesiti a risposta multipla, volti a verificare la preparazione, le attitudini dei candidati e la loro potenziale rispondenza alle caratteristiche proprie delle mansioni richieste. Chi superava la prova scritta era ammesso alla valutazione dei titoli. Il corso concedeva anche la facoltà, per chi lo avesse richiesto, di sottoporsi a una prova pratica di guida sui motocicli in dotazione che, se superata, consentiva di ottenere un punteggio incrementale. Gli idonei venivano quindi avviati al 2° corso formativo “Allievi agenti di Polizia locale” della durata di circa una settimana.

top