venerdì,Marzo 29 2024

Caulonia, mal di pancia nella maggioranza. Cagliuso: «Rimpasto? Vedremo»

Il gruppo “Dipende da Noi” prende le distanze dal primo cittadino e chiede un rilancio dell’azione amministrativa

Caulonia, mal di pancia nella maggioranza. Cagliuso: «Rimpasto? Vedremo»

A otto mesi dalle elezioni comunali che hanno incoronato Franco Cagliuso nuovo sindaco di Caulonia, iniziano ad affiorare i primi mal di pancia all’interno della coalizione di maggioranza, nata da un accordo politico tra i movimenti politici “Officina delle idee” e “Dipende da Noi”. Quest’ultimo, deluso dalla decisione del primo cittadino di lasciare fuori dalla giunta Maria Campisi, la candidata più votata, ha diffuso un documento con cui prende le distanze da Cagliuso, chiedendo tra le righe un rimpasto di giunta.

«Le scelte fatte dal sindaco hanno generato questa situazione senza tener in alcun conto gli impegni assunti in fase di programmazione e formazione della lista – si legge – e per quanto veniva concordato, al fine di garantire un’amministrazione ampiamente rappresentativa, condivisa e provvista dell’autorevolezza che la situazione attuale di Caulonia richiede. Proponiamo l’avvio di una fase di confronto tra tutte le forze politiche del paese, al fine di valutare l’adozione di misure idonee a garantire un rilancio dell’azione politica ed amministrativa, che non può continuare ad essere così deficitaria nella soluzione dei problemi comuni. Siamo fermamente convinti che solo con nuove energie e nuovo entusiasmo si potrà formare la squadra capace di operare con efficienza e guardare con fiducia ad una Caulonia diversa».

Dal canto suo il primo cittadino cauloniese non sembra preoccupato della frattura interna. «La polemica sterile non ci appartiene – ha espresso nel corso di un incontro del suo gruppo consiliare –. Rimpasto? Siamo aperti al confronto e tengo in considerazione ogni possibilità. Ma al momento l’idea non mi accattiva. I miei migliori assessori sono Maurizio Sorgiovanni e Agnese Panetta, a cui ho dato solo le deleghe». Dello stesso avviso anche il vicesindaco Andrea Lancia: «Stiamo amministrando questo paese con serietà – ha affermato – Le scelte fatte in giunta sono state travagliate, ma le decisioni spettano al sindaco. Molte affermazioni riportate nel documento diffuso da “Dipende da Noi” sono gravi e non corrispondono al vero».

top