venerdì,Marzo 29 2024

Elezioni comunali a Locri, il centrosinistra in campo senza Pd

Saltato il tavolo delle trattative tra i vari movimenti cittadini e Partito Democratico. I delusi verso Sainato?

Elezioni comunali a Locri, il centrosinistra in campo senza Pd

Si complica, forse in maniera irreversibile, la trattativa tra i movimenti politici che orbitano attorno al centrosinistra locrese e il Partito Democratico per la ricerca di un candidato unitario da proporre alle prossime elezioni comunali. Dopo gli incontri di lunedì sera il tavolo sembra definitivamente saltato, con Ugo Passafaro ormai in procinto di guidare una coalizione civica senza il Pd. «La nostra lista è pronta – fanno sapere fonti interne – con qualche casella ancora da riempire a chi si vuole avvicinare, ma che non metta in discussione la candidatura di Passafaro».

L’unico nome davanti al quale l’ex vicesindaco e amministratore comunale locrese avrebbe fatto un passo indietro è quello di Gianni Capogreco, politico di area dem molto conosciuto e stimato in città, il quale però avrebbe deciso di sfilarsi dalla corsa per ragioni personali. A dieci giorni dalla dead line per la presentazione delle liste con i margini per risedersi al tavolo di trattative sempre più assottigliati, al Pd resta dunque solo l’ipotesi della lista di partito.

«Il Partito Democratico in questo momento non è in condizione di fare alleanze – rivela un autorevole voce vicina ai democrat locresi – ma il Pd fuori dalla competizione elettorale per le comunali di Locri è un pò come l’Italia fuori dai Mondiali di calcio». Anche se c’è chi giura che l’inciucio last minute di alcuni scontenti democrati con Sainato non sarebbe fantapolitica. L’ex consigliere regionale non ha ancora chiuso la porta e il 15 aprile dalla distinta delle liste potrebbero sbucare diverse sorprese.

Articoli correlati

top