mercoledì,Aprile 24 2024

Polistena, con il progetto “Wonderpolis” si valorizzano gli spazi urbani

Il sindaco Tripodi: «Mettiamo insieme la street art alla riqualificazione di alcune aree della città»

Polistena, con il progetto “Wonderpolis” si valorizzano gli spazi urbani

Riqualificare le aree più “svilite” della città attraverso la street art. È questo lo scopo del progetto “Wonderpolis street art e dintorni. Valorizzazione spazi urbani a Polistena”, approvato martedì con delibera di giunta. «Il progetto artistico e culturale ha un titolo di fantasia, intraducibile – ha spiegato il sindaco Michele Tripodi – che, indipendentemente dal nome, mette insieme street art e riqualificazione di spazi urbani con particolare attenzione agli ingressi della città. Le linee programmatiche approvate in Consiglio comunale e presentate ai cittadini, puntano proprio alla valorizzazione degli ingressi che da subito danno la fotografia della città a chi arriva a Polistena. Dopo la realizzazione delle rotonde a via Turati e a piazzale Teresa Talotta Gullace con totem che arredano il contesto urbano, siamo in attesa delle risorse necessarie per dare gambe ai progetti ideati e già approvati in attuazione di servizi, opere pubbliche in grado di elevare la qualità della vita dei nostri concittadini. Polistena progetta, crea, innova. Praticamente un passo avanti».

Il progetto

L’idea progettuale complessiva è suddivisa in tre parti. La prima attiene alla realizzazione di murales sulle facciate delle case popolari di via Marco Polo e via Rocco Gatto, immobili appartenenti al patrimonio comunale. In particolare, il tema di approfondimento è l’antimafia sociale. L’amministrazione comunale intende omaggiare quattro martiri delle mafie, ossia Giuseppe Valarioti, Giuseppe Impastato, Rocco Gatto e Giovanni Losardo, nelle cui aree adiacenti le case popolari sono presenti alcune vie a loro intitolate.

La seconda parte progettuale è finalizzata invece, alla partecipazione all’avviso pubblico rivolto ai comuni del territorio metropolitano per il conferimento di spazi urbani, scaduto ieri, ricalcando il tema del Mediterraneo, così come richiesto esplicitamente nell’avviso. L’amministrazione ha individuato due specifici spazi/muri che richiedono anche la manutenzione e la levigatura. Il primo, adiacente il tratto che congiunge la rotatoria della Circonvallazione di Polistena (zona Lidl) e la via Catena, è il muro perimetrale delle case popolari di via Catena. Qui verrebbe raffigurato un affaccio sullo Stromboli che richiama la storia millenaria del Mar Mediterraneo. L’altro luogo prescelto è uno spazio urbano sportivo molto frequentato, poiché adiacente al palazzetto dello sport, ossia il muro esterno del Palazzetto che fa ad angolo tra la via Enrico Berlinguer  e la via Pittore Cannata, su cui verrebbe raffigurato un affaccio sul Mar Jonio.

La terza parte progettuale infine, è destinata alla riqualificazione degli ingressi viari alla città, che verranno valorizzati con strutture colorate realizzate con materiale leggero raffiguranti la scritta di benvenuto a Polistena. Le aree interessate sono la rotatoria Circonvallazione (in prossimità del supermercato Lidl) e l’area verde del viale del cimitero. Le superfici individuate si trovano in zone non sottoposte a vincoli urbanistici e paesaggistici. Le aree scelte per la realizzazione dei murales mirano alla sensibilizzazione della cittadinanza e soprattutto a contrastare le forme di vandalismo sui beni pubblici o privati della città, dai graffiti all’affissione abusiva. Tali siti, ancorché luoghi in cui si concentra una grande porzione di abitanti, frequentati e punti di riferimento per la città, spesso vengono prese di mira dal vandalismo e dall’incuria. Proprio per questo si è pensato che attraverso una particolare forma di espressione dell’arte, si potrebbero restituire alla comunità spazi pienamente vivibili sottraendoli a fenomeni di degrado urbano e ambientale.

top