giovedì,Aprile 18 2024

Locride, Vincenzo Maesano nuovo presidente dell’AssoComuni

Il sindaco di Bovalino eletto per acclamazione dopo il ritiro di Pulitanò: «Inizia un nuovo percorso»

Locride, Vincenzo Maesano nuovo presidente dell’AssoComuni

È Vincenzo Maesano il nuovo presidente dell’associazione dei Comuni della Locride. Il sindaco di Bovalino è stato eletto al terzo scrutinio con 21 voti su 32 primi cittadini presenti. Alla guida del popoloso centro del reggino dallo scorso anno per il secondo mandato, Maesano succede alla presidenza di Caterina Belcastro, decaduta lo scorso giugno dopo aver concluso il mandato da sindaco di Caulonia.

L’elezione è giunta al termine di un lungo braccio di ferro tra gli amministratori locali, iniziato nei mesi scorsi sulla modifica dello statuto, approvato al termine della seduta. Dopo la bagarre delle scorse sedute concluse con un nulla di fatto, ad avanzare le loro candidature sono stati Vincenzo Maesano (Bovalino) e Paolo Pulitanò (Samo). Nei primi due scrutini per validare l’elezione era necessario conquistare i due terzi dei presenti. Maesano inizia la sua scalata ottenendo 22 preferenze alla prima chiama e 21 alla seconda.

Con Pulitanò auto-dichiaratosi fuori dai giochi prima del terzo scrutinio, alla fine la fumata bianca è arrivata con l’elezione del sindaco bovalinese per acclamazione. «Conosciamo bene i problemi atavici di questo territorio – ha detto Maesano – Credo in che questo nuovo percorso bisogna cercare di rivolgere lo sguardo ad un’idea di comprensorio, lavorare in sinergia, grandi e piccoli comuni. Le priorità sono le infrastrutture e viabilità interna, oltre che il Pnrr da sfruttare sulle reti territoriali».

Articoli correlati

top