giovedì,Aprile 25 2024

Oppido Mamertina, partiti i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione

L'intervento è finanziato dalla Regione, per un importo di oltre 5 milioni di euro

Oppido Mamertina, partiti i lavori per la realizzazione dell’impianto di depurazione

Oppido Mamertina avrà presto un nuovo impianto di depurazione. Sono cominciati infatti, i lavori di collettamento per il convogliamento delle acque reflue propedeutici alla realizzazione dell’impianto di depurazione. Un percorso complesso quello avviato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Barillaro, che ha portato allo sblocco di risorse economiche – per un importo complessivo di 5.426.031 euro – stanziate dalla Regione per la depurazione delle acque reflue dell’intero territorio comunale.

Il primo appalto, i cui lavori sono già in corso, che vede impegnata la ditta Calgeco Srl, prevede il collettamento nella strada provinciale di via Piliere con attraversamento dell’area Pip e la strada Sp 01, interessata fino al ponte che separa Oppido da Varapodio. Già appaltati e in corso di contrattualizzazione, i lavori aggiudicati all’impresa Cisaf Spa, che riguarderanno invece, il collettamento fognario della frazione Messignadi al costruendo depuratore consortile e il collettamento delle acque reflue al nuovo impianto di fitodepurazione della frazione Castellace. Lavori che dovrebbero iniziare nei prossimi giorni.

«Con l’inizio di questi lavori, che hanno visto impegnati con grande professionalità gli uffici comunali, in particolar modo l’ufficio tecnico – ha dichiarato l’Amministrazione comunale – confermiamo ancora una volta la nostra attenzione nei confronti dell’ambiente. Si tratta di un intervento ingente, sia in termini di risorse mobilitate che di opere strutturali primarie e accessorie, fortemente voluto al fine di dotare finalmente la nostra città di un sistema di depurazione moderno ed efficiente a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini».

top