mercoledì,Aprile 24 2024

Oppido, oltre 6 milioni per la ristrutturazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Il Comune ha partecipato al programma “Sicuro verde e sociale” ottenendo il finanziamento dei fondi Pnrr

Oppido, oltre 6 milioni per la ristrutturazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Oltre 6 milioni di euro è quanto ottenuto dal comune di Oppido Mamertina per avviare i lavori di miglioramento sismico, riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica comunale, sistemazione degli spazi annessi e comuni ed efficientamento. L’Ente, detiene un patrimonio di edilizia residenziale pubblica di circa 360 alloggi, dislocati tra Oppido centro e le frazioni, appartenenti prima al demanio pubblico e in gestione, sino all’anno 2014, all’Aterp.

«Tali alloggi però, così come consegnati – ha spiegato il sindaco Bruno Barillaro – sono privi nella maggior parte dei casi della minima manutenzione che possa garantire parametri dignitosi di vita. Tante sono le segnalazioni pervenute al Comune di continue perdite dalle coperture, cadute di parti di intonaci, deperimento delle strutture esposte». Alla luce di questo, l’Amministrazione comunale ha deciso di partecipare al programma “Sicuro verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”, dando incarico all’ufficio tecnico di predisporre un progetto di analisi dei lavori necessari alla ristrutturazione di questi immobili, con particolare riferimento al miglioramento sismico, all’efficientamento e alla riqualificazione degli spazi pubblici.

«Grazie al corposo lavoro posto in essere dagli uffici comunali, in particolare dall’ufficio tecnico – ha continuato il sindaco – il nostro articolato progetto è rientrato tra gli interventi finanziabili e ammesso al finanziamento per un importo di 5.660.000 euro, con risorse del fondo complementare al Pnrr. Questo importo è stato poi maggiorato del 10%, grazie al Fondo opere indifferibili e pertanto la somma complessiva del finanziamento che abbiamo ottenuto è di 6.226.000 euro. Un investimento ingente  – ha concluso Barillaro – che oggi presentiamo con soddisfazione e che permetterà di rendere gli edifici comunali di edilizia residenziale di Oppido centro e frazioni più sicuri e più sostenibili, accompagnati da servizi e attrezzature per una migliore e diversa abitabilità, in linea con la strategia di riqualificazione urbana voluta e avviata dall’amministrazione comunale, che cambierà il volto della nostra città anche in termini di decoro e vivibilità».

top