lunedì,Maggio 20 2024

Contratti di locazione, il Pd reggino soddisfatto: «Risultato importante»

Il Partito Democratico della città dello Stretto esulta: «Una vera e propria boccata d'ossigeno per tante famiglie in difficoltà»

Contratti di locazione, il Pd reggino soddisfatto: «Risultato importante»

«E’ un risultato davvero importante quello raggiunto dalle Associazioni dei proprietari Uppi, Confabitare, Federproprietà e degli inquilini Ania, Conia, Assocasa che vede coinvolti 59 Comuni della Città Metropolitana». Così in una nota il Pd di Reggio Calabria.

«Si tratta dei Comuni inseriti nell’elenco allegato al Dpcm del 19 febbraio 2010 relativo ai gravi fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno interessato il territorio della Provincia di Reggio Calabria dal 24 al 27 settembre 2009 e dall’11 al 17 febbraio 2010. Grazie a questo accordo territoriale, già depositato giovedì 13 aprile 2023, sui contratti di locazione a canone concordato, ad uso abitativo, i locatori e i conduttori potranno usufruire di importanti agevolazioni e sconti fiscali».

«Si tratta di una vera e propria boccata di ossigeno per tante famiglie in difficoltà e un importante strumento per regolare il mercato degli affitti immobiliari in un territorio fragile sia dal punto di vista morfologico che socio-economico. Nell’esprimere un grande ringraziamento allo sforzo compiuto dalle associazioni di categoria, però, non si può non fare a meno di ricordare che dal punto di vista della prevenzione del dissesto idrogeologico la nostra Regione è in forte ritardo e che il Pd, a tutti i livelli, si impegnerà per fare in modo che si possa affrontare il problema in maniera adeguata senza essere sempre costretti a rincorrere le emergenze. Riteniamo, infine, che l’accordo raggiunto sul territorio della Città Metropolitana, il primo in Calabria, debba essere da esempio per il resto del territorio regionale dove sono tantissimi i Comuni che hanno subito ingenti danni in occasione degli eventi estremi del recente passato» conclude il Partito Democratico reggino.

Articoli correlati

top