giovedì,Aprile 25 2024

Brancaleone, il Servizio Civile punta sulla promozione turistica

Avviati dalla Pro Loco i nuovi progetti di servizio civile universale

<strong>Brancaleone, il Servizio Civile punta sulla promozione turistica</strong>

Di Silvio Cacciatore – Continua l’ottima esperienza di volontariato promossa dalla Pro loco di Brancaleone APS grazie ai progetti di servizio civile universale che, questa settimana, hanno preso il via grazie all’impegno di nuovi volontari che per un anno metteranno a disposizione le proprie energie per la vulcanica associazione Ionica.

«Inizia un nuovo anno, ricco di tante belle cose che realizzeremo insieme e per la collettività -afferma Carmine Verduci, presidente della Pro Loco -. Dopo il saluto ai precedenti volontari che hanno realizzato tanto sul territorio Brancaleonese, oggi si da inizio ad una nuova avvincente azione di promozione e valorizzazione delle risorse naturalistiche, antropologiche, archeologiche – industriali e non -, gastronomiche e sociali del territorio».

Nello specifico i nuovi volontari del Servizio Civile Universale si occuperanno di monitoraggio e controllo del territorio: gli operatori volontari, una volta venuti a conoscenza delle risorse del territorio in cui operano, ne diventeranno sentinelle, preoccupandosi non soltanto di salvaguardarle ma anche di elaborare proposte per la relativa valorizzazione, scoraggiando in tal modo eventuali azioni che potrebbero minacciare il valore di cui sono portatrici le risorse stesse.

Tre i progetti in partenza: «percorso creativo nei beni storici industriali», «riqualificazione sostenibile per una rigenerazione turistica e sociale dei luoghi» e «sostenibilità turistica nell’eco regione mediterranea».

top