sabato,Aprile 20 2024

Locri, mercoledì il giuramento di Fontana. Sainato: «Giunta? Svilite le professionalità locali»

Attesa per il primo consiglio comunale del nuovo corso. Opposizione critica sugli assessori: «Umiliato un intero territorio»

<strong>Locri, mercoledì il giuramento di Fontana. Sainato: «Giunta? Svilite le professionalità locali»</strong>

Domenica Bumbaca alle politiche sociali e alla pubblica istruzione, Ornella Monteleone alle periferie, Alfredo Cappuccio e Giuseppe Arone divisi tra attività produttive, urbanistica e ambiente e Bruno Iorfida al bilancio. Saranno con ogni probabilità queste le deleghe che il sindaco di Locri Giuseppe Fontana assegnerà agli assessori della sua giunta nel corso del primo consiglio comunale previsto mercoledì 31 gennaio alle 16. All’ordine del giorno una serie di adempimenti preliminari al giuramento del nuovo primo cittadino. Nel corso del civico consesso anche l’indicazione di chi sarà a presiederlo per i prossimi cinque anni, con Miki Maio che viaggia a vele spiegate verso la riconferma.

Intanto i consiglieri comunali di minoranza Raffaele Sainato, Giovanni Lacopo e Marco Cutrona, eletti nella lista Con senso civico per Locri-Sainato Sindaco, hanno commentato la designazione della nuova Giunta Municipale. E un deciso appunto lo pongono sulla nomina dell’assessore esterno al bilancio. «Una decisione, a prescindere dalle qualità del designato – tuona la minoranza locrese – che umilia le professionalità di Locri e della Locride. È mai possibile che in città, nel territorio e, addirittura, in provincia di Reggio Calabria non si sia riusciti ad individuare una personalità capace di gestire, politicamente, il bilancio comunale? È un paradosso che la città che accoglie l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili non sia stata valorizzata per come merita, attingendo a questo bagaglio di esperienze e competenze. Questa nomina lascia il segno, in negativo, umiliando un intero territorio, specie da parte di chi si è fatto e si fa, a parole, paladino della Locride. Una scelta singolare, che misureremo, al pari delle altre, alla prova dei fatti».

Articoli correlati

top