venerdì,Aprile 19 2024

Varapodio comune virtuoso: oltre 700mila euro di fondo cassa

Dal rendiconto di gestione approvato durante l’ultimo Consiglio comunale è emerso un avanzo di amministrazione di più di 3 milioni

Varapodio comune virtuoso: oltre 700mila euro di fondo cassa

Varapodio si conferma tra i comuni più virtuosi della Calabria. Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, è stato approvato il rendiconto di gestione dell’Ente, che al 31 dicembre 2022 presenta un fondo cassa che ammonta a 726.103,78 euro e un avanzo di amministrazione di 3.410.751,48 euro. «Se fossimo un comune del Nord – ha esordito il sindaco Orlando Fazzolari – tutti i giornali parlerebbero di noi, perché questi numeri rappresentano una gestione esaltante, virtuosa e in ottima salute. Vorrei sottolineare che siamo il Comune che spende tanto per le scuole, per gli anziani, per i bambini, per i disabili e per i disagiati; inoltre abbiamo recuperato delle risorse umane che in altri posti sarebbero state scartate, mentre da noi sono diventate pietre d’angolo».

Il primo cittadino ha poi sottolineato di avere in programma «investimenti per il 2023 di diversi milioni di euro e altri progetti in cantiere per gli anni successivi. Nel nostro comune non ci sono rifiuti per strada, né tanto meno buche da tappare, a parte la normale e ordinaria manutenzione; abbiamo un sistema idrico composto da tre pozzi e due acquedotti che ci consentono di erogare acqua h24 per 365 giorni all’anno; non ci sono disservizi negli uffici e i cittadini vengono serviti immediatamente. Abbiamo in corso diversi progetti socio-culturali con l’Australia e il Brasile che ci consentono di effettuare scambi con realtà e culture diverse in un’ottica di crescita e integrazione sociale. Questa è solo la sintesi della nostra realtà – ha concluso Fazzolari – però vi assicuro che c’è tanto altro, l’unico problema è che le cose buone non le racconta nessuno, però ogni tanto è giusto parlarne».

top