domenica,Maggio 19 2024

Calabria, Molinaro: «Il sostegno dell’UE a Sorical da credibilità alla regione»

Le dichiarazioni del Consigliere regionale

Calabria, Molinaro: «Il sostegno dell’UE a Sorical da credibilità alla regione»

«E’ una decisione di notevole importanza sul piano operativo/gestionale, istituzionale e politico il sostegno di 110 milioni di € accordato dalla Commissione U.E. a So.Ri.cal SpA,  che in quanto soggetto pubblico è gestore del ciclo integrato delle acque. Grazie all’autorevole azione “all’attacco” del Presidente Occhiuto – commenta il Consigliere Regionale Molinaro – si conciliano perfettamente le esigenze congiunturali e quelle strutturali».

«Si tratta adesso di poter effettuare investimenti di primaria utilità sociale, destinati a recuperare ritardi nel sistema idrico e anche sul fronte della depurazione che ci espone a sanzioni della Comunità europea.  Il nuovo corso di So.Ri.Cal. avviato con determinazione dal Commissario Calabretta, è stato improntato a sano realismo; la gestione in –house è riuscita ad ottenere attraverso una straordinaria sintonia politica/gestionale, questo sostegno che servirà ad avviare finalmente i programmi di investimento sul sistema idrico integrato rimasti per troppi anni al palo, ribaltando situazioni precedenti e assicurando centralità a So.Ri.Cal».

«La posta in gioco è alta – conclude Molinaro – ma c’è tutto l’impegno a proseguire e realizzare tutto quanto necessario ai cittadini calabresi anche tenendo conto che la gestione idrica integrata è strettamente connessa con tutti i settori produttivi e con la qualità della vita».

Articoli correlati

top