giovedì,Dicembre 5 2024

Ospedale di Polistena, Tripodi: «Dove sono finiti i 35 milioni di euro del piano Inail?»

Il sindaco attraverso un video si rivolge al governatore della Regione: «Dobbiamo attivarci affinché l'annuncio diventi una previsione concreta per il rifacimento totale del nostro nosocomio»

Ospedale di Polistena, Tripodi: «Dove sono finiti i 35 milioni di euro del piano Inail?»

Dove sono finiti i 35 milioni di euro per la ristrutturazione dell’ospedale di Polistena annunciati nei mesi scorsi dall’Inail? Questa la domanda che si pone il sindaco di Polistena, Michele Tripodi, il quale attraverso un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune, evidenzia la necessità di un intervento strutturale risolutivo per il nosocomio cittadino, destinato a essere lo spoke della Piana e inserito nella programmazione della rete ospedaliera della Regione Calabria.

«Nei giorni scorsi abbiamo letto comunicati stampa, nei quali con toni quasi trionfalistici, si diceva che sarebbero stati fatti degli investimenti sulle strutture sanitarie. Voglio fare un po’ il punto della situazione – ha esordito il primo cittadino – perché tutto questo non risponde alla realtà. Se si tratta di piccoli interventi di manutenzione che sono stati fatti nel nostro ospedale, ben venga, ma la manutenzione ordinaria non è un investimento straordinario che dovrebbe servire invece nelle strutture sanitarie soprattutto di periferia come le nostre. Nel nostro ospedale sono state investite delle piccole risorse che non risolvono il problema della sua ristrutturazione. Ci accorgiamo anche vedendolo da fuori che questo ospedale ha bisogno di essere ristrutturato, anche esteriormente, non solo all’interno, perché ci sono degli spazi che dovrebbero essere rinnovati per garantire spazi adeguati agli utenti, ma anche agli operatori che vi operano nel nostro ospedale.

Questo ospedale merita di avere una riqualificazione completa – ha sottolineato Tripodi -. Non ci possiamo accontentare di una semplice ristrutturazione quando capita o quando ci sono delle risorse saltuarie che si trovano anno per anno nei bilanci delle nostre aziende sanitarie. Ciò che dovrebbe costituire la prospettiva, ma che al momento è stato solo programmato sulla carta dall’Inail, ossia 35 milioni di euro tra i progetti valutabili di finanziamento – perchè stiamo parlando di questo – il governatore della Regione Calabria qualche tempo fa aveva anche lui annunciato, secondo me, troppo prematuramente, come se questo investimento fosse certo, ma certo non è. Abbiamo controllato i piani delle opere pubbliche Inail, dove avremmo voluto trovare ma non l’abbiamo trovato, l’ospedale di Polistena per l’importo che era stato annunciato.

Allora, o parliamo con fatti e non con prese in giro, oppure non ci comprendiamo. Questo ospedale, siccome è uno Spoke, e durerà nel tempo illimitatamente – la Regione lo ha stabilito nella sua ultima programmazione della Rete ospedaliera 2023 – questa struttura merita di avere un futuro ed essere Spoke della Piana. Allora, se così è, noi dobbiamo, caro governatore della Calabria – conclude Tripodi rivolgendosi a Occhiuto – attivarci affinché quell’annuncio diventi una previsione concreta e ci siano quelle risorse necessarie nei piani Inail, ovvero è stata stimata questa somma di 35 milioni di euro, per il rifacimento totale del nostro ospedale, non solo di restyling della facciata esterna, ma pure di ampliamento se necessario. Per la tutela del diritto alla salute e per il rilancio sella sanità pubblica messa in pericolo dai perversi disegni di privatizzazione, è necessario riprendere a lottare più di prima».

top