venerdì,Novembre 8 2024

Molochio, completato il murales finanziato dalla Città metropolitana

Realizzato dall'artista di Siderno, Francesco Alessio Trimboli, in collaborazione con Giuseppe Crisafio

Molochio, completato il murales finanziato dalla Città metropolitana

Anche Molochio ha il suo murales finanziato dalla Città metropolitana nell’ambito del progetto di Street art promosso dallo stesso Ente per valorizzare le aree urbane e periferiche dei Comuni della provincia che vi hanno aderito. Tema di quest’anno è il “Mediterraneo” e proprio su questo “diktat” si è mosso l’artista di Siderno, Francesco Alessio Trimboli, che avvalendosi della collaborazione di Giuseppe Crisafio, ha realizzato la sua opera sul muro di cinta della scuola media.

«Nella prima parte si evince il flusso dell’acqua (che richiama idealmente le cascate Mundu e Galasia e la forma delle montagne) dal quale nascono i soggetti principali che fanno riferimento al tema del bando, ossia il Mediterraneo – ha spiegato l’artista -. Andando avanti troviamo i due pupi, Camillo e Bernardo, simbolo della tradizione molochiese. Il primo riprodotto in primo piano, mentre il secondo a figura intera che precede la sagoma della struttura del Comune. Notiamo anche gli orologi tratti dall’opera “La persistenza della memoria” di Salvador Dalí, conservato al Mma di New York.

Gli orologi e l’acqua sono elementi fondamentali, perché entrambi hanno un nesso, cioè la ciclicità delle cose presenti in natura. La veduta dello Stromboli su uno sfondo viola riproduce la vista che da Molochio si ha sul mare. Vi è anche in primo piano un fiore di Malva: la scelta di inserire questa pianta è data dalla etimologia del nome Molochio che deriva proprio dal nome greco di questo fiore molto presente, specialmente in epoca greca, in questo territorio». Lo stile col quale è stato realizzato il murales di Molochio è quello del Surrealismo Pop, segno distintivo tipico dei dipinti murari dell’artista. «Questa scelta – ha spiegato Trimboli – consente di alterare la colorazione di un qualsiasi elemento attraverso l’utilizzo di una palette di colori scelta per avere maggiore profondità e per dare luce soprattutto all’ambiente circostante».

top