martedì,Settembre 17 2024

Molochio, 300mila euro dalla Regione per sistemare la via Torino

La strada, attualmente sterrata, verrà realizzata ex novo

Molochio, 300mila euro dalla Regione per sistemare la via Torino

La via Torino finalmente potrà essere completata, grazie a un finanziamento di 300mila euro che il comune di Molochio ha ottenuto dalla Regione. La strada, periferica, è quasi totalmente sterrata, pertanto sono diversi gli interventi di urbanizzazione da realizzare.

I lavori

Per prima cosa si procederà alla raccolta delle acque meteoriche. E’ stata prevista, infatti, una rete di raccolta delle acque bianche e la condotta sarà divisa in due tratti. Il primo sarà posizionato al centro della carreggiata, in corrispondenza dell’asse stradale e sarà costituito da tubi in polietilene strutturato ad alta densità. Il secondo sarà composto da due condotte parallele, poste in prossimità delle cunette e i tubi saranno dello stesso tipo di quelli del primo tratto. Le due condotte avranno pendenze diverse, a seconda del tratto che attraverseranno. La condotta sarà intervallata dalla presenza di pozzetti prefabbricati in cemento vibrato, opportunamente dimensionati, necessari per la ripartizione della pendenza e allo stesso tempo con funzione di pozzetti d’ispezione. L’acqua piovana sarà convogliata nella condotta di scarico attraverso delle caditoie con griglia e delle caditoie continue.

La riqualificazione di via Torino consiste nel realizzare ex novo la strada, poiché, il tracciato si presenta come una strada sterrata. La nuova strada sarà larga 9,80 m, e sarà costituita da due marciapiedi, da una carreggiata stradale a doppia corsia e dalle cunette. I marciapiedi avranno diverse dimensioni uno, quello posto in prossimità dei fabbricati esistenti, sarà di larghezza 1,20 m, l’altro, quello posto lato campagna avrà una larghezza di 1,56 m e sarà delimitato da un muretto di cm 20, che farà da confine con il terreno privato, le cunette avranno una larghezza di 50 cm, mentre la strada sarà larga 5,84 cm, le due corsie avranno una larghezza finale di mq 3,42 ciascuna. Le due corsie della strada saranno delimitate mediante la realizzazione di segnaletica stradale orizzontale. E’ stata prevista la collocazione di una panchina nel punto in cui via Torino si innesta con Corso Italia e la collocazione di due cestini porta rifiuti.

top