Urne aperte per le elezioni Europee ed Amministrative
Si vota oggi dalle 15 alle 23, Domani dalle 07 alle 23. Incognita affluenza
Al via oggi la due giorni dedicata alla tornata elettorale per le europee e per le amministrative che nel nostro paese coinvolgeranno 3715 comuni, 132 dei quali nella nostra Regione. Tutti i Paesi dell’Unione dovranno chiudere le urne entro le 23 di domani sera e per la prima volta in Italia si voterà di sabato con urne aperte dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23.
In quella che è la decima legislatura del Parlamento europeo, Al nostro paese, che si divide in cinque grandi circoscrizioni elettorali, spetteranno 76 seggi sui 720 previsti. 18 di questi saranno espressi dalla circoscrizione Italia meridionale che ci interessa più da vicino con Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, e Basilicata. Mentre sono in tutto 32 i candidati calabresi impegnati in questa tornata elettorale.
La preoccupazione dei leader politici è legata ai dati dell’affluenza, per cui il nemico numero uno da battere è l’astensionismo. Alle europee del 2019 nella circoscrizione meridionale votò appena il 48,3% degli aventi diritto al voto, percentuale che in Calabria scese fino al 43,9%.
Stesso discorso per le comunali. Come detto si vota in 132 comuni, mentre in tre che pure rientravano in questa tornata elettorale non sono state presentate liste: si tratta del comune di Melissa nel crotonese e di San Luca e San Lorenzo nel reggino, destinati ad un nuovo commissariamento.
Le elezioni che coinvolgono quasi 500mila elettori riguarderanno quindi 19 comuni del catanzarese, 65 del cosentino, 25 nel reggino, 13 nel vibonese e dieci nel crotonese. Solo per quattro comuni (Vibo Valentia, Corigliano Rossano e Montalto Uffugo in provincia di Cosenza e Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria) con popolazione legale superiore alla soglia dei 15 mila abitanti si vota con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno, con eventuali ballottaggi previsti per il 23 e 24 giugno.