Naufragio a Roccella, il cordoglio del Presidente del Consiglio Regionale Mancuso
Per il presidente «Occorre intensificare l'impegno dell'Europa. La Calabria e l'Italia non possono essere lasciate sole ad affrontare questa emergenza umanitaria»
«Sono profondamente addolorato e preoccupato per la tragedia avvenuta al largo delle coste calabresi, dove una cinquantina di migranti risultano dispersi a seguito del ribaltamento della loro imbarcazione. Esprimo il cordoglio del Consiglio regionale della Calabria per le vittime e solidarietà ai superstiti a cui non si mancherà di fornire la massima assistenza». Così il Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso.
«Oltre alle attenzioni più volte assicurate in ogni sede istituzionale, è urgente che l’Europa intervenga con rapidità e decisione per prevenire le tragedie nel Mediterraneo. Chiediamo, soprattutto dopo il drammatico naufragio di Steccato di Cutro, un’azione risolutiva e in più direzioni, che preveda una maggiore collaborazione tra gli Stati membri per rafforzare i controlli e le operazioni di soccorso, nonché misure efficaci per contrastare il traffico di esseri umani. La Calabria e l’Italia non possono essere lasciate sole ad affrontare questa emergenza umanitaria».