sabato,Luglio 13 2024

Villa San Giovanni, operazione porto pulito: volontari e amministrazione insieme per tutelare l’ambiente

Sacchi di rifiuti di ogni genere ritrovati dai sub e sommozzatori nello specchio d'acqua del porticciolo. Il primo passo per un progetto di riqualifica e pulizia del litorale

Villa San Giovanni, operazione porto pulito: volontari e amministrazione insieme per tutelare l’ambiente

Sub, sommozzatori della Guardia di Finanza e volontari hanno ripulito il porticciolo di Villa San Giovanni. Un’operazione di bonifica che ha lasciato emergere la necessità di divulgare una cultura del rispetto del territorio.

L’iniziativa porto pulito patrocinata dall’amministrazione e organizzata da tante associazioni con le quali l’amministrazione collabora costantemente ha permesso di ripulire i fondali dello specchio d’acqua del porticciolo. Nascosti in fondo al mare tantissimi rifiuti di ogni genere che sono stati portati in superficie dai sommozzatori e successivamente ritirati dalla ditta incaricata.

«Un’iniziativa che punta a sensibilizzare quanta più gente possibile – ha dichiarato l’amministrazione guidata dal sindaco Giusy Caminiti con l’assessore delegato Ruggero Marra – sull’importanza di proteggere il nostro pianeta e mettere in atto pratiche virtuose per la salvaguardia ambientale. La partecipazione di tanti giovani è per noi uno stimolo importante per fare sempre di più sui temi legati all’ambiente sui quali la nostra amministrazione è attenta e sensibile. Nelle prossime settimane continueremo sia con la pulizia delle spiagge fatta in maniera non invasiva e con nuove iniziative di cittadinanza attiva che puntano a creare senso di comunità».

Articoli correlati

top