Consiglio Regionale, verso l’ultima seduta prima della pausa estiva
Otto i punti all’ordine del giorno, tra cui spiccano l’istituzione della Società Redigit per i servizi digitali, e la soppressione della Fondazione Terina. Resta ancora fuori l’Autonomia differenziata
Tornerà a riunirsi domani mattina, con inizio fissato alle ore 11, il Consiglio regionale della Calabria, in quella che sarà l’ultima seduta prima della pausa estiva. L’assemblea legislativa sarà impegnata su un ordine del giorno di otto punti tra i quali come noto, non figura, ancora una volta, il tema dell’autonomia differenziata.
Come si ricorderà proprio nella settimana appena trascorsa le opposizioni avevano chiamato a raccolta i sindaci per spingere la proposta di provvedimento amministrativa sul referendum abrogativo, la cui raccolta firma, a quanto pare sta andando a gonfie vele. Il centrodestra nonostante le posizioni anche critiche dei due presidenti, Occhiuto e Mancuso, e di qualche elemento dei partiti di maggioranza, ha tenuto la propria linea non solo non inserendo il tema nell’agenda della seduta, ma addirittura bocciando sonoramente il quesito referendario. Tuttavia le opposizioni mostrano di non demordere con un moltiplicarsi di iniziative che vanno di pari passo alla campagna referendaria, continua a sperare che il presidente Occhiuto alle sollecitazioni provenienti dai banchi delle minoranze risponda affrontando il tema in aula.
Di sicuro le opposizioni contesteranno l’ennesima legge omnibus – Modifiche a leggi regionali a seguito di impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione e disposizioni normative – che al suo interno contiene. Tra gli altri, la soppressione e la liquidazione della Fondazione Terina, istituita nel 2007 e mai diventata il centro d’eccellenza che ci si aspettava. Questo insieme all’istituzione del Sistema Informativo Integrato Regionale della Calabria e costituzione della società “ReDigit S.p.A., che dovrebbe soddisfare nel quadro degli accordi tra le forze politiche di maggioranza, gli appetiti di Fratelli d’Italia, rappresenta il piatto forte della seduta di domani, che sarà impegnata anche nell’approvazione del Rendiconto generale dell’esercizio finanziario 2024, dopo il giudizio di parifica della corte dei conti, e del Rendiconto 2022 e del Previsionale 2024/2026 di Azienda Calabria Verde
All’ordine del giorno anche la “Modifica della legge regionale sull’utilizzo dei farmaci nelle strutture pubbliche e private, la proposta di legge sul Turismo itinerante e norme in materia di aree di sosta per caravan e autocaravan e garden sharing e infine la disciplina dell’agricoltura sociale.