Autonomia differenziata, il professore Russo: «A rischio le eccellenze al Sud»
In merito ai trasporti il docente della Mediterranea boccia le politiche infrastrutturali: «Neanche in 100 anni si potrà recuperare il divario Nord-Sud sui trasporti. Alta velocità? Da Salerno a Reggio proposta di tracciato assurda»
Quale sarà l’impatto della Riforma Calderoli sul sistema dei trasporti? Nell’ambito della campagna lanciata dal Network LaC sull’autonomia differenziata, abbiamo provato a capirlo con Francesco Russo, docente di Ingegneria dei sistemi di trasporto all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Uno che non ha peli sulla lingua e che ha sperimentato anche direttamente il terreno politico, avendo ricoperto il ruolo di assessore e vicepresidente della Giunta regionale guidata da Mario Oliverio.
Per lui «l’Autonomia, in alcuni settori, non potrebbe fare peggio della situazione attuale a scala territoriale. In altri, come l’istruzione, potrebbe distruggere dalle fondamenta il concetto stesso di Stato unitario democratico così come costruito con la guerra di Liberazione».
Continua a leggere su LaCNews24.it.