Waterfront di Reggio, ponte Calopinace e Parco Lineare sud tra ritardi e prospettive – VIDEO
Incontra alcuni intoppi l'iter di costruzione delle opere pubbliche funzionali alla riqualificazione dell'intero fronte mare della città. Ecco il punto del sindaco Giuseppe Falcomatà
Un obiettivo centrato e due da ricalibrare lungo il percorso di radicale restyling del water front di Reggio Calabria. Nei giorni scorsi la restituzione alla cittadinanza, come parco urbano attrezzato, della vasta del tempietto completamente riqualificata. In questo stesso frangente attraversa una fase critica, invece, il cantiere del ponte sul Calopinace, che ancora non collega il lungomare con il parco lineare Sud. Visto lo stallo dei lavori, nei giorni scorsi è arrivata la decisione del Comune, come spiega il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
Il ponte Calopinace
«Il contratto era in essere con una ditta che purtroppo non si è rivelata all’altezza. Questo ha comportato naturalmente delle interlocuzioni con i nostri uffici e degli ordini di servizio in seno a un iter tecnico i cui tempi non sono stati dettati dalla politica ma dal codice degli appalti pubblici. Una procedura che solo oggi ci ha consentito di avviare la procedura di rescissione in danno. Ritengo che non sia un passo indietro ma un passo in avanti perché si riparte da zero per sbloccare la situazione». Così il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
Il parco lineare Sud
Anche il parco Lineare Sud necessita di una serie di attività prima di poter essere inaugurato.
«Non è intenzione di questa amministrazione fare aperture che poi non consentano la piena fruibilità degli spazi da parte dei cittadini. Quindi ci siamo presi il tempo necessario non per un taglio di nastro ma per consegnare un’opera che, a seguito delle ultime chiusure degli scarichi a mare abusivi, potesse consentire ai cittadini di passeggiarci ma anche di poter fare il bagno. Contestualmente puntiamo a rendere al più presto fruiti gli altri spazi che saranno messi al bando. Mi riferisco in particolare al Lido e della Casa del pescatore e alle baracchette che avranno un utilizzo duplice, a fini commerciali e a fini associativi per tutti gli storici sodalizi di pescatori che, unitamente federazioni sportive del mare, finalmente troveranno nel parco lineare Sud una casa». Così ha proseguito il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
Resta, tuttavia, il dato di una zona già accessibile e frequentata. I residenti del parco Lineare Sud denunciano, tra le numerose questioni ancora aperte, la carenza di sicurezza.
«I cittadini ci segnalano problematiche relative alle vie di accesso e all’utilizzo improprio della strada per non meglio specificate gare tra le vetture che avverrebbero di sera. Su questo l’attenzione dell’amministrazione è massima. Già con il vicesindaco Brunetti e con il comandante della polizia municipale Zucco abbiamo condiviso la necessità di un’attività di controllo finalizzata a rilevare e contrastare questo fenomeno. Ove il codice della strada lo consentisse, poichè nelle zone del traffico urbano non sempre è possibile, valuteremo l’eventuale installazione di dossi o altri dissuasori al fine di contenere gli eccessi di velocità e garantire la circolazione e la sicurezza dei residenti», così ha concluso il sindaco Giuseppe Falcomatà.