venerdì,Ottobre 4 2024

Ospedale di Palmi, Celebre (Fillea Cgil): «Un caso emblematico di cattiva gestione dei progetti pubblici»

L'intervento del segretario generale del sindacato

Ospedale di Palmi, Celebre (Fillea Cgil): «Un caso emblematico di cattiva gestione dei progetti pubblici»

La Fillea Cgil Calabria, con il suo segretario generale, Simone Celebre, ritiene che oramai non si possa più perdere tempo in chiacchiere per quanto riguarda la costruzione degli ospedali della Sibaritide, di Palmi e quello di Vibo Valentia. Dopo averne denunciati i gravi ritardi nella loro realizzazione, ha sostenuto che chi di dovere ha l’obbligo di non tergiversare più e di attivarsi affinché i tre ospedali siano realizzati al più presto, possibilmente rispettando i cronoprogrammi a suo tempo stabiliti.  

Segretario Celebre cosa può dirci, invece, sullo stato dei lavori per la realizzazione dell’ospedale di Palmi?

«Lo stato dei lavori dell’Ospedale di Palmi, come è noto a tutti, è un tema che ha suscitato notevoli polemiche e frustrazione tra i cittadini e le autorità locali. Questo progetto, che avrebbe dovuto fornire una struttura sanitaria essenziale per il territorio, ha subito una serie di ritardi, problematiche burocratiche e difficoltà gestionali che hanno portato a una situazione, a dir poco, “vergognosa”. Un cantiere che è stato avviato molti anni fa, ma i lavori sono stati caratterizzati da interruzioni frequenti e tempi di realizzazione estremamente dilatati. Nonostante i numerosi annunci di ripresa e completamento dei lavori, i cantieri sono stati spesso fermi, causando un enorme disagio per la popolazione.

Questa infrastruttura ha affrontato anche difficoltà economiche, con problemi di finanziamento che hanno ulteriormente complicato l’avanzamento dei lavori, con revisioni del budget e nuove negoziazioni per garantire la continuità del progetto. Attualmente i cantieri sono solo parzialmente attivi, con avanzamenti limitati rispetto alle aspettative iniziali.  Non ci sono però certezze sulla data di completamento, il che alimenta ulteriori preoccupazioni fra i cittadini. Le istituzioni locali e regionali hanno promesso più volte di intensificare gli sforzi per completare i lavori, ma la mancanza di progressi concreti fino a oggi ha lasciato e ci lascia molti scettici. Per noi della Fillea questa vicenda rappresenta un caso emblematico di inefficienza amministrativa e di cattiva gestione dei progetti pubblici».

Articoli correlati

top