Caulonia, il sindaco azzera la giunta. Ancora polemiche sul Tarantella Festival
Il primo cittadino ha annunciato il rimpasto dell’esecutivo. La variazione da 100 mila euro, sulla base di una comunicazione del consigliere regionale Cirillo, al centro del dibattito. La minoranza accusa: «E’ un falso in bilancio»
Un nuovo esecutivo che sarà nominato e comunicato a breve «Con l’obiettivo di superare tensioni e diffidenze». L’annuncio dell’azzeramento della giunta da parte del sindaco di Caulonia Franco Cagliuso arriva sui titoli di coda di un acceso consiglio comunale, dove a tenere banco è stato ancora il caso Tarantella Festival. Sul tavolo le interpellanze presentate dalla minoranza relativa alla delibera con cui la giunta ha approvato una variazione di bilancio di 100 mila euro sulla base di una comunicazione politica del consigliere regionale Salvatore Cirillo. «E’ un falso in bilancio – ha espresso il capogruppo Luana Franco -Chiediamo il parere della Corte dei Conti per capire se questo atto è legittimo o no. Siamo in imbarazzo, abbiamo chiesto a Cirillo di prendere le distanze, ma il suo silenzio sa di complicità in un atto di estrema gravità».
Secca la replica dell’assessore comunale alla cultura Antonella Ierace. «Il bando regionale è uscito a ridosso della manifestazione e non poteva dare possibilità di programmazione – ha dichiarato – Non ci potevamo permettere di non fare il festival. Ringrazio Cirillo per la disponibilità. L’impegno di spesa è stato approvato non sulla base della sua lettera. In politica serve osare – ha rimarcato – è questione di visione. Farlo con il solo contributo della Metrocity non era possibile. Abbiamo garantito continuità all’evento». Un appello all’unità è giunto dal primo cittadino. «Il consigliere regionale Cirillo è un patrimonio di questo paese, al netto delle posizioni politiche. Vorrei che le questioni fossero affrontate remando tutti nella stessa direzione. Facciamolo questo sforzo». A dire la sua sulla questione è stato anche il vicesindaco e assessore al bilancio Andrea Lancia: «Essere accusati di aver fatto un falso in bilancio è grave. Questo atto non crea squilibri finanziari all’ente. Andate in Procura se siete convinti di questo. Gli atti non li redige la politica ma i tecnici.
Botta e risposta tra maggioranza e opposizione anche sulla delibera, strettamente correlata alla precedente, approvata dall’esecutivo cauloniese relativa all’istituzione di un fondo per mancati introiti dal Ktf. «Un fondo rischi – ha ribadito Lancia – fatto nella malaugurata ipotesi che il finanziamento promesso dalla Regione non dovesse arrivare. I fondi si creano per mitigare i rischi».
Quindi le comunicazioni finali del sindaco Cagliuso sull’imminente rimpasto di giunta. Il primo cittadino ha voluto ringraziare uno per uno i componenti del suo esecutivo per il lavoro svolto nei primi due anni di amministrazione. «Il percorso politico alle elezioni ha visto una coalizione formata da due gruppi politici, che oggi si fondono in Forza Italia. Ci siamo ritrovati non senza frizioni e tensioni e a volte molto aspre, a governare il paese. Ma nella diversità – ha concluso – si cresce».
- Tags
- caulonia