Ue, Occhiuto a Bruxelles per incontri istituzionali. Apprezzamento Comitato Regioni per best practices Calabria
La Regione Calabria ha presentato i risultati ottenuti tramite l’uso dei droni e l’operazione “Tolleranza Zero” nella difesa dell’ambiente e nella lotta agli incendi

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è stato oggi in missione a Bruxelles per una serie di incontri istituzionali. Tra le varie riunioni, in mattinata, il governatore ha avuto un lungo e cordiale colloquio con l’ambasciatore Vincenzo Celeste, a capo della Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’Unione Europea. Quest’ultima svolge un ruolo centrale nei rapporti fra le Autorità italiane e le istituzioni dell’Unione Europea, sia nella conduzione dei negoziati all’interno del Consiglio dell’Ue, sia nella cura delle relazioni con il Parlamento europeo e la Commissione europea.
Negli ultimi due anni, le missioni della Regione Calabria a Bruxelles, anche grazie al supporto della Rappresentanza Permanente, hanno portato a esiti positivi nei negoziati con la Commissione europea. Tra questi, spiccano il via libera alle deroghe sugli aiuti di Stato per il rafforzamento degli aeroporti, la riforma del settore idrico e interventi per l’agricoltura.
Nel primo pomeriggio, il presidente Occhiuto ha partecipato come relatore al workshop politico organizzato dal Comitato delle Regioni, nell’ambito della settimana europea delle Regioni e delle Città, dal titolo «Regioni del Mediterraneo: cooperazione per la resilienza climatica». Durante l’evento, si è discusso delle politiche comuni tra le regioni del Mediterraneo, con la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni Andalucia, Murcia e Marche.
La Regione Calabria ha presentato i risultati ottenuti tramite l’uso dei droni e l’operazione “Tolleranza Zero” nella difesa dell’ambiente e nella lotta agli incendiari, progetto che ha ricevuto ampio apprezzamento dai rappresentanti delle Regioni presenti.
Infine, Occhiuto, in qualità di presidente della Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime (CRPM), ha incontrato il presidente della regione Andalucia. Insieme, hanno definito le linee di indirizzo della Commissione per il prossimo biennio, con particolare attenzione alla creazione della Macroregione Euromediterranea e ai rapporti con il nuovo Commissario europeo per il Mediterraneo.
- Tags
- calabria