venerdì,Dicembre 6 2024

L’Anpi reggina in campo per il riconoscimento dello Stato di Palestina e il sostegno a Gaza

Al via campagne e raccolte fondi per le vittime a Gaza, invitando cittadini e istituzioni a mobilitarsi

L’Anpi reggina in campo per il riconoscimento dello Stato di Palestina e il sostegno a Gaza

Il Comitato Provinciale ANPI di Reggio Calabria, riunitosi il 7 ottobre 2024, ha discusso il tema del conflitto in Medioriente, basandosi sulla circolare del Comitato Nazionale.

La questione palestinese è al centro della complessa situazione che interessa il Medio Oriente. Il riconoscimento dello Stato di Palestina è considerato una condizione iniziale e imprescindibile per costruire una pace durevole. L’obiettivo auspicato è quello di due popoli che possano vivere in due Stati, garantendo la reciproca sicurezza. In questo contesto, è essenziale focalizzare l’attenzione sulla spaventosa tragedia che sta colpendo il popolo di Gaza, dove si contano 41.000 morti e quasi 100.000 feriti, oltre a sofferenze legate a fame, malattie e distruzione.

A tal proposito, il Comitato Nazionale propone due importanti iniziative da realizzare nei territori. La prima è il pieno rilancio del riconoscimento dello Stato di Palestina, con l’invito a tutti i sindaci di approvare un ordine del giorno a sostegno di questo riconoscimento.

La seconda iniziativa riguarda il lancio di una grande sottoscrizione popolare per finanziare la cura dei bambini, delle donne e degli uomini palestinesi ricoverati nell’ospedale che Emergency sta avviando a Gaza. Le donazioni possono essere effettuate direttamente sul sito di Emergency al seguente link di sottoscrizione.

L’ANPI Comitato Provinciale di Reggio Calabria rilancia e promuove queste due iniziative, invitando le sezioni territoriali e tutti i cittadini a contribuire alla sottoscrizione ANPI-Emergency. Inoltre, invita i Sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali di tutta l’area metropolitana di Reggio Calabria a deliberare in Consiglio Comunale la richiesta al Governo Italiano di riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina.

«Dobbiamo unire le forze e non restare a guardare», ha dichiarato il Comitato, annunciando la partecipazione alla Giornata di mobilitazione nazionale che si terrà a Bari sabato 26 ottobre dal titolo “Fermiamo le guerre. Il tempo della pace è Ora”. L’ANPI auspica una partecipazione numerosa da parte di tutto il popolo calabrese.

Articoli correlati

top