Nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa san Giovanni
Il primo periodo sarà un transitorio: il nuovo progetto, infatti, prevede cambiamenti radicali sia per la pulizia e per il decoro urbano, sia per la raccolta differenziata e per l’apertura (a breve) anche dell’isola ecologica
Partirà l’1 dicembre il nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa san Giovanni. «Anche in questo abbiamo battuto ogni record dando alla città finalmente quel progetto all’altezza delle sue aspettative e delle sue dimensioni, ma in prima delle richieste dei suoi cittadini». Lo ha dichiarato il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti.
«Il primo periodo sarà un transitorio: il nuovo progetto, infatti, prevede cambiamenti radicali sia per la pulizia e per il decoro urbano, sia per la raccolta differenziata e per l’apertura (a breve) anche dell’isola ecologica. Durante questo primo mese la nuova società, ecologia oggi, dovrà effettuare tutti i passaggi di consegne e prendere “cognizione“ del territorio di Villa san Giovanni.
Ciascuno di noi amministratori, ovviamente, ha già dato massima disponibilità ad aiutare in questa fase di transizione: l’ufficio tecnico, la società, il dec della nuova gara sono già tutti al lavoro impegnati h24 a dare alla nostra comunità quelle risposte impellenti che abbiamo recepito e tradotto in un nuovo progetto per Villa san Giovanni.
Migliorare e rafforzare i servizi, utilizzare mezzi nuovi e funzionali che permettano la pulizia ed il decoro cittadino, assieme a nuove regole che mano a mano presenteremo alla comunità e di cui chiederemo condivisione e rispetto, sono i veri ingredienti che ci permetteranno di avere la città che abbiamo desiderato.
Gran parte del lavoro lo faranno i lavoratori ai quali, noi, abbiamo pensato già in fase di redazione del progetto: l’abbiamo fatto condividendo con tutte le sigle sindacali (che lo hanno accordato) i nuovi contratti per i lavoratori dell’appalto di Villa san Giovanni, che saranno contrattualizzati da ecologia oggicon il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro e con il full time sull’appalto di villa San Giovanni.
Si apre chiaramente dall’1 dicembre una pagina nuova: la nostra certezza è che questo progetto sia stato costruito sulle necessità cittadine; il nostro augurio è che ciascun Villese possa collaborare perché le sfide del prossimo futuro siano raggiunte insieme. Vogliamo una città pulita, bella, gentile e anche all’apparenza: per fare questo servono scelte amministrative importanti ma serve ancor di più quel senso civico connaturato in ciascuno di noi.
Ci rivolgeremo a tutti; arriveremo in ciascuna famiglia con la consegna dei nuovi mastelli per la raccolta dei rifiuti e a ciascuno spiegheremo quali sono i nuovi indirizzi nella raccolta. Ci saranno calendari separati per attività commerciali ed utenze domestiche per garantire un servizio moderno ed adeguato. Tanto ci aspettiamo non dalla società che si è aggiudicata l’appalto e che è tenuta contrattualmente a rispettarne il capitolato, ma dal progetto che con cura l’assessore al ramo Ruggero Marra, il responsabile dell’ufficio tecnico qualità urbana e igiene ambientale Salvatore Foti, l’intera maggioranza che guida la città ha messo in piedi e già discusso con la comunità per garantirne il buon esito. Ci potrà essere un iniziale disagio ma siamo certi che la qualità del servizio reso sarà di gran lunga superiore a quello cui siamo abituati».
- Tags
- reggio calabria