venerdì,Marzo 21 2025

Cittanova, iniziano i lavori di manutenzione straordinaria su fossi e valloni

Intervento di Calabria Verde e Amministrazione Comunale per garantire la sicurezza del centro abitato e delle aree agricole

Cittanova, iniziano i lavori di manutenzione straordinaria su fossi e valloni

Questa mattina sono iniziati i lavori per la manutenzione straordinaria dei fossi e dei valloni nel territorio comunale di Cittanova. L’opera di pulizia delle piccole aste fluviali permetterà di mettere in sicurezza il centro abitato e ampie aree del comprensorio.

L’azione, di vasta portata, vede impegnato il personale del Distretto n.9 di Calabria Verde ed è stata richiesta dall’Amministrazione Comunale al fine di prevenire pericoli per l’incolumità dei cittadini, delle abitazioni e dei terreni agricoli. Questa iniziativa risponde alla grave situazione di abbandono riscontrata sulle aste fluviali che attraversano il paese.

In particolare, per definire l’iter del percorso manutentivo, l’Assessore Dott. Daniele Sirianni, in collaborazione con il Sindaco Avv. Domenico Antico, l’Amministrazione Comunale e la direzione di Calabria Verde, hanno dedicato intenso impegno.

Prima Fase dei Lavori: Fosso Cavaliere

In questa prima fase, i lavori interessano il Fosso Cavaliere, un piccolo torrente che da località Schioppo raggiunge la Piana attraversando il centro abitato. Nei prossimi giorni, l’attività di pulitura e messa in sicurezza interesserà il Fosso Forio.

Presenze di Vertice sul Luogo dell’Intervento

Sul luogo dell’intervento, questa mattina, hanno presenziato:

  • Il Vicesindaco Dott. Francesco Sgambetterra
  • L’Assessore Dott. Daniele Sirianni
  • Il Consigliere Giuseppe Morabito
  • Il Responsabile del Settore Manutenzione del Comune di Cittanova, Arch. Michele Gentile

Dichiarazioni dei Sindaco e Assessore

Il Sindaco Avv. Domenico Antico e l’Assessore Dott. Daniele Sirianni hanno sottolineato l’importanza dell’opera manutentiva avviata, ringraziando la Direzione di Calabria Verde e il personale impegnato nei lavori di pulitura.

«Proseguiamo il nostro impegno al servizio della Comunità nel segno della concretezza e dell’efficienza – hanno affermato in una dichiarazione congiunta. Siamo molto soddisfatti per il percorso avviato e per la preziosa collaborazione che ha consentito l’ottenimento di un importante risultato. Rinnoviamo il ringraziamento al Distretto n.9 di Calabria Verde e al suo personale e auspichiamo una sempre maggiore sinergia per il benessere e la sicurezza collettiva».

Articoli correlati

top