Approvati i bilanci Asp di Reggio e Cosenza, Giannetta: «Siamo a un punto di svolta»
Il Consigliere Regionale: «Fine della contabilità fumosa, risultato storico per la sanità calabrese»

«Con l’approvazione dei bilanci delle Asp di Reggio Calabria e Cosenza, siamo al punto di svolta».
Lo dichiara il Consigliere regionale Domenico Giannetta (FI).
«Siamo passati da una gestione incomprensibile, poco trasparente e addirittura orale a una situazione finanziaria e contabile chiara e verificata, con il parere positivo degli organi di controllo.
Un traguardo storico, atteso a Reggio da nove anni» – dichiara Giannetta – «conseguito dal Presidente Occhiuto, che ha posto fine a una situazione zavorrante, grazie alla sua autorevole interlocuzione con il Parlamento e il Governo e a un lavoro titanico per rimettere a posto i conti.
Basti pensare che a Reggio Calabria dovevano ancora essere sistemati i bilanci dal 2013 al 2021, mentre a Cosenza quelli dal 2018 al 2021. I debiti, infatti, sono stati per anni un punto di domanda e non di risposta, così come il tema della certificazione dei debiti è rimasto avvolto da mille dubbi.
Si è parlato tanto di risanamento finanziario e contabile» – continua il consigliere forzista – «ma, al netto di anni di attacchi strumentali, confusione e scaricabarile, questa è la prima volta in cui c’è un’assunzione di responsabilità coraggiosa e risolutiva, che decreta la fine della contabilità fumosa delle Aziende Sanitarie Provinciali di Reggio Calabria e Cosenza.
E questi sono fatti. Tangibili, concreti, risolutivi. Quelli» – conclude Giannetta – «di cui la sanità calabrese ha bisogno».
- Tags
- calabria